1°QUADRIMESTRALE SOCIETARIA 2013

ORDINE DEL GIORNO :

SITUAZIONE QUADRIMESTRALE E RILANCIO

 

 

Illustri Soci, come sempre arriva l’aggiornamento sulla situazione quadrimestrale della Nostra Società, la gloriosa Farabulli spa.

Il primo quadrimestre ha visto un periodo di forte impegno da parte di tutti Noi, sostenuto anche emotivamente da un’affluenza corposa sul sito web, che si mantiene uno strumento basilare del gruppo; fornisce visibilità, diffusione e rafforza inconsapevolmente la collaborazione tra soci, coinvolgendo spesso elementi esterni.

Nei primi quattro mesi del 2013  si è visto il varo di un maxi progetto di rilancio per uscire da un periodo di stagnazione che rischiava di danneggiare Farabulli spa.

“Le basi sono sane” hanno chiarito fermamente i vertici societari, pertanto è stata bocciata l’idea della rifondazione votando con un plebiscito totale il rilancio.

Nuovi sponsor e l’inserimento di adsense sul sito porteranno linfa finanziaria ora che il bilancio è leggermente negativo ma vicino al pareggio.

Ci sono all’orizzonte nuovi sponsor  e l’intervento volontario dei soci per sostenere il gruppo, che comunque è solvibile verso i fornitori.

Il primo tassello del piano di rilancio (google adesense) è in cantiere con attivazione a breve,il secondo invece, rappresentato dall’accordo con Marketpress è tenuto vivo dal Presidente e dall’Amministratore Delegato che inseriscono novità sul giornale online oltre che sul forum ufficiale di Farabulli spa.

Altro punto fondamentale del rilancio  sta nella ricapitalizzazione della Società, che servirà a consolidare l’economia del gruppo per guardare al futuro con più ottimismo.

Nei primi 4 mesi del 2013 si è evidenziata una flessione delle missioni operative, preservando risorse per i Mercati estivi,settore in cui il gruppo crede ancora molto, senza le illusioni di alcuni anni fa.

Le svalutazioni e dismissioni operate hanno reso questo ambito meno redditizio ma più snello, con possibilità di crescita ed utili, tanto che il Presidente ha rinnovato degli accordi balneari per l’alloggio estivo.

“Conto su un alloggio Farabulli al 100%” ha ribadito il Top Manager , indicando in maniera incisiva che la Società dovrebbe compattare un investimento stagionale per permettere ai Soci di avere un punto di riferimento più utilizzabile di quello che attualmente ha una serie di limitazioni.

Altro punto su cui si è lavorato è la “Perestrojka” rilanciata dall’Amministratore delegato; con questa operazione si intende proprio ricostruire un contatto continuo coi Soci, evitando le defezioni di presenti agli appuntamenti amministrativi, come accaduto nelle ultime 2/3 volte.

La stagnazione ha portato questo, ma ora che Farabulli spa è uscita da questo “pantano”,è opportuno proseguire su questa linea per vedere già con la riunione estiva del 29 giugno  i risultati sperati.

Alcuni Soci hanno ripreso a partecipare in maniera propositiva ed attiva alle questioni societarie dopo periodi di assenza dovuta anche a questa stagnazione in cui si era arenata Farabulli spa.

E’ stato battuto questo immobilismo e già si vedono il dinamismo e l’efficienza che da sempre ha contraddistinto questo gruppo, questo “unicum” che siamo riusciti a formare.

Ora che ci sarà spazio per un progresso costruito con cura e dedizione si farà largo anche l’idea di una scalata o acquisizione in toto di un’altra struttura simile alla Nostra che attualmente non naviga in buone acque.

“Nessuna OPA al momento” ha dichiarato il Direttore Generale, che in linea col suo comportamento prudente intende risanare completamente Farabulli  spa prima di valutare le opportunità del mercato.

L’appuntamento a cui nessuno può mancare è previsto per sabato 29 giugno all’hotel Centrale di Pertegada; la Riunione Generale estiva con inizio alle ore 17.00 in punto sarà l’inizio di una nuova era.

 

Il Maggior Consiglio.

 

 

SEMESTRALE SOCIETARIA 2013

 

Illustri Soci, con la presente Vi presentiamo la semestrale societaria 2013, in cui sono riassunti i primi sei mesi dell’anno relativi all’andamento della Nostra prestigiosa Società Farabulli spa.

Sono stati mesi di duro lavoro di riorganizzazione, rinnovamento e ristrutturazione rimanendo comunque confermate le linee guida di un tempo, le tradizioni e lo spirito iniziale di aggregazione di amicizia e di gruppo che da sempre animano la Nostra associazione.

Il sito web si è confermato forte  e ben visibile con un costante mantenimento di visite aumentate rispetto allo scorso anno di alcuni punti percentuali, soddisfacendo i vertici societari, che insistono su nuovi massimi di ingressi.

Lo strumento web è stato aggiustato recentemente e in questi giorni verranno inseriti dei banner atti a creare utili monetari importanti, primo step del rinnovamento lanciato a marzo.

Il pagamento dei fornitori col pareggio di bilancio, spazza via le tensioni che caratterizzavano l’aspetto finanziario; gli impegni sono stati rispettati, le nuove entrate cominceranno a breve e non è stato necessaria la ricapitalizzazione della Società, altro traguardo importante del piano di rinnovamento messo in atto.

Si è inoltre confermato l’accordo con Marketpress.info, con l’elezione a Socio onorario di Franco, titolare appunto del suddetto quotidiano online.

Il punto di svolta decisivo è stato rappresentato dalla Riunione Generale Estiva di sabato 29 giugno.

14 presenti più altri 5 con delega hanno discusso i vari punti succitati con i preziosi input iniziali di Giorgio Cerquetti, con i consigli telefonici di Lorenzo (delegato Portogallo e socio onorario) e con le rivelazioni di Giovanni, attualmente in Russia e raggiunto con un contatto telefonico intercontinentale.

Questi contatti hanno ravvivato i dibattiti discussi in riunione  seguiti da delibere  e da decisioni importanti.

Tuttavia l’assenza ingiustificata di alcuni Soci ha infastidito non poco i presenti, soprattutto quelli giunti da lontano, tanto che l’atmosfera ha rischiato di deteriorarsi anche per un paio di chiamate sgradite giunte a pochi minuti di inizio dalla Riunione.

L’alta professionalità ed esperienza dei presenti hanno comunque smussato le punte dolenti di questi avvenimenti, trasformandoli in opportunità di dibattito, confronto e crescita personale.

A ciò sono seguite le delibere di viaggi : Austria, Malta,Polonia e Ungheria per l’estate, Lisbona per capodanno, e Repubblica Ceca e Slovacchia per l’autunno.

Grazie quindi a tutti coloro che hanno partecipato.

Grazie a coloro che non hanno partecipato avvisando con correttezza e largo anticipo il motivo (più che giustiFICAto) della loro assenza.

Nessun ringraziamento ad un paio di Soci  che hanno avvisato con sms lacunosi e poco credibili la loro assenza a pochi minuti dall’inizio.

Un punto importante, che contiamo di raggiungere in tempi ragionevolmente brevi è l’alloggio balneare con una partecipazione 100% Farabulli, in quanto le attuali alleanze del Presidente non permettono ai Soci l’utilizzo anche parziale e contenuto dell’alloggio balneare.

“Anche qui bisogna rinnovare” ha sottolineato incisivamente il tesoriere Ernesto, lasciando intravedere la possibilità di future alleanze col Presidente per la stagione estiva.

Rimane infatti incisivo l’investimento e l’impegno sui Mercati Balneari anche se le opportunità di un tempo rimangono un tiepido ricordo rispetto alla situazione attuale poco edificante.

Tuttavia la stagione estiva rappresenta un importante occasione per formare cordate e sinergie tra soci senza dimenticare la diffusione e la possibilità di incontrare altre strutture.

“Non ci sono O.p.a. in vista”, dice il Presidente sottolineando la mancanza di opportunità sul mercato, cogliendo però l’occasione per concentrasi al 100% su Farabulli spa.

La situazione quindi è positiva, il rinnovamento è il modus operandi corretto per rafforzare e rilanciare Farabulli spa; auguriamo a tutti buona estate e buone vacanze, confidando di tenerci in stretto contatto prima della Riunione Generale straordinaria di metà novembre.

 

Il Maggior Consiglio

 

 

Pordenone, 5 settembre 2013

 

2° QUADRIMESTRALE SOCIETARIA 2013

ORDINE DEL GIORNO :

SITUAZIONE QUADRIMESTRALE E CRESCITA

 

 

Illustri Soci, con la presente abbiamo il piacere di presentarVi la situazione quadrimestrale relativa i mesi centrali dell’anno 2013.

Sono stati mesi che hanno visto una crescita signiFICAtiva delle visite sul sito web con picchi di ingressi nei mesi di luglio ed agosto.

Si mantiene basso invece lo sviluppo del forum lato secondario dello strumento internet che non incide in nessun modo sul bilancio societario.

A livello di budget in senso stretto, la Società sta marciano verso utili e flussi di cassa, tanto che nella riunione di novembre verranno discussi anche eventuali accantonamenti.

Questo cash flow è procurato da un ebit da che deriva dai nuovi link inseriti nel sito, pertanto si profila all’orizzonte una cancellazione dell’intervento – per quanto ridotto e simbolico – da parte dei Soci atto a mantenere le attività di Farabulli spa.

Il pareggio di Bilancio col pagamento fornitori è stato raggiunto faticosamente a giugno, a fine agosto si sono creati i primi euro di utile e contiamo di raggiungere già 50 euro entro la fine di quest’anno.

A livello invece di fatturato Farabulli spa ha contabilizzato poco nell’estate, in quanto la crisi mondiale non ha lasciato tanto spazio ad espansione ed utili (non monetari) , pertanto i Mercati estivi, restano una componente svalutata anche se con un’importanza signiFICAtiva.

Un nodo importante da sciogliere è quello dell’alloggio estivo.

Dopo l’esperienza negativa (per non dire addirittura devastante) dell’estate 2013 il Presidente ha messo a punto tramite amicizie e conoscenze delle contromisure per ritrovare lo spirito di ospitalità e collaborazione che da sempre contraddistingue Farabulli spa.

“Ci saranno novità importanti” dichiara il Presidente con un’espressione che lascia spazio a molti pensieri e supposizioni, anche se non si sbilancia su quella che sarà la decisione per i Mercati estivi.

Qualche segnale di ripresa si è concretizzato con la fine della stagione, come spesso accade ed è storicamente provato; tuttavia le opportunità estive sono da anni abbastanza deludenti.

Nel periodo estivo tuttavia si sono spesso formate sinergie , piccole cordate e gruppi collaborativi tra Soci con il coinvolgimento di elementi importanti da tempo assenti dall’operato Societario.

“Questo simboleggia il rinnovamento lanciato a fine anno e formalizzato a marzo” puntualizza soddisfatto l’Amministratore Delegato sottolineando la necessità di mantenere i Soci in contatto tra loro senza tralasciare la linea di “glasnost” e “perestrojka”  intrapresa qualche anno fa.

“La ricostruzione ed il rilancio procedono a pieno regime” hanno dichiarato i tesorieri, soddisfatti dalla cancellazione del punto”ricapitalizzazione” dal programma Societario.

Questo operato coadiuvato dagli inputs di Giorgio (socio onorario) ha messo le basi per ripartire col giusto spirito anche a livello operativo.

Missioni in Austria, Slovacchia, Portogallo e Romania sono state pianiFICAte e prenderanno forma entro fine anno, in modo da rimpolpare il già vasto patrimonio di conoscenza di Farabulli spa.

Tutti questi aspetti verranno poi analizzati e discussi durante la rinnovata riunione di metà novembre.

A breve sarete invitati con l’indicazione dell’orario della data, della location e con allegato l’ordine del giorno.

 

Il maggior consiglio.

 

 

3° QUADRIMESTRALE  SOCIETARIA 2013

ORDINE DEL GIORNO:

SITUAZIONE FINANZIARIA E PIANO DI RILANCIO

 

Illustri Soci, con la presente ho il piacere di presentarVi la situazione societaria relativamente al quarto quadrimestre dell’anno 2013.

Farabulli spa è stata ristrutturata e rilanciata ed il progetto di rinnovamento sta viaggiando a pieno regime.

Il pareggio di bilancio raggiunto faticosamente in estate ha toccato un punto di break-even in novembre, per chiudere l’anno con poco meno di 50 euro di utile.

I link messi sul sito (escluso adsense che per il momento è sospeso) generano utili modesti ma soddisfacenti, in modo da poter garantire solvibilità e solidità all’Azienda che ora genera un ebitda indipendente dall’intervento dei Soci.

Il lavoro organizzativo svolto nei 4 mesi finali del 2013 è stato pianificato con attenzione ed impegno, con una profusione di risorse notevole, ma è stato degnamente coronato da un successo eccezionale: la Riunione Straordinaria di sabato 23 novembre 2013.

Eccetto un paio di assenti ingiustificati, l’alta affluenza in una ritrovata e rinnovata location ha permesso al gruppo di trovare un affiatamento e un’armonia senza precedenti.

L’atmosfera creatasi ha permesso ai Soci di deliberare importanti decisioni, celebrando il successo di ottobre, mese di record assoluto del sito web, arrivato vicino alle 5000 visite in un mese.

Lo strumento telematico è stato recentemente rinnovato da un punto di vista grafico e strutturale, rendendolo più moderno, funzionale ed accattivante, pronto ad ospitare nuovi contenuti che a breve troveranno posto nel sito.

La riuscita del piano di rilancio trova riscontro anche nelle numerose collaborazioni di viaggio che si formeranno a San Silvestro: Portogallo, Austria, Slovacchia, Repubblica Ceca ed Ungheria.

A questi presupposti si aggiunge la decisione del Presidente – Art Director di risolvere in maniera definitiva il problema dell’alloggio balneare.

E’ stato affittato in maniera indipendente ed autonoma un appartamento climatizzato in centro a Lignano Sabbiadoro , che sarà a disposizione della Società (con prezzi bassissimi) in virtù delle varie esigenze.

“Mancavano i presupposti per continuare” , dichiara soddisfatto il Top Manager, “a cominciare dal rispetto e dall’educazione” conclude con tono acceso in coro con 2 Soci, che applaudono questa scelta , contenti di essere i primi  a poter utilizzare questa struttura nella prossima stagione.

“Ci siamo liberati di un peso” fa eco il socio Diego, complimentandosi con il President – Art director per la decisone e l’importante investimento balneare.

Non bisogna dimenticare che l’organigramma aziendale ha raggiunto una situazione equilibrata e solida in ambito strutturale ; le cariche vengono comunque tenute sotto controllo dai vertici in maniera costante e continua.

La buona riuscita del piano di rilancio emerge oltre che da quanto appena citato anche dal fatto che la propositività  dei Soci è cresciuta in maniera esponenziale con una particolare attenzione al sentiment di attaccamento alla Società ed alla meritocrazia.

“Continuiamo su questa strada” aggiunge l’Amministratore Delegato, soddisfatto del coinvolgimento generale che potrà solo che rafforzarsi nel corso del tempo con una degna risposta proprio dal settore balneare.

Lascio a questo punto ai Soci trarre le opportune conclusioni su quanto descritto sopra, attendendo l’approvazione della Quadrimestrale unita ad eventuali puntualizzazioni, suggerimenti e consigli.

Rinnovando a tutti Voi i migliori auguri di Buone Feste, Vi confermo che il secondo sabato di marzo avrà luogo il prossimo appuntamento amministrativo nella stessa location di novembre.

A breve riceverete l’invito con orario e ordine del giorno.

Il Maggior Consiglio   

 

BILANCIO 2013

BILANCIO D’ESERCIZIO E RILANCIO

Illustri Soci, con il presente documento ho il piacere di presentarVi il Bilancio d’esercizio 2013 della Nostra Società Farabulli spa.

Il 2013 è stato un anno di grande rinnovamento, rilancio e ristrutturazione, operazioni che hanno giovato in maniera insperata nel buon andamento Societario.

A livello di Bilancio in senso stretto e puramente finanziario, la Società ha faticato nel primo semestre , raggiungendo con sacrifici il pareggio di Bilancio, per poi contabilizzare utili nel secondo semestre, accantonati per affrontare le spese 2014 con tranquillità e solidità economica.

In effetti nel secondo semestre si sono visti successi e risultati della profonda riorganizzazione operata nel primo semestre con decisioni importanti deliberate nelle riunioni di marzo e giugno.

Il sito web, rimodernato in linea col piano industriale di rilancio e rinnovamento ha toccato quasi 5000 visite in ottobre mantenendo comunque livelli apprezzabili in tutti i mesi, con partecipazioni internazionali ed espansione ulteriore in vari paesi.

L’inserimento dei vari links sul sito, (seguito da contenuti e continui aggiustamenti) sta portando utili e un discreto flusso di cassa che garantiscono la solvibilità verso i fornitori.

A livello di Bilancio operativo si segnala l’utile estivo contabilizzato dai vari Soci, col Presidente che lamenta una riduzione di “utile morale” dovuto all’atmosfera pesante creatasi nell’alloggio.

“Ora l’alloggio Societario c’è” ha dichiarato a dicembre il Presidente, dando un po’di sprint in più al Bilancio 2013 con effetti che però andranno a concretizzarsi nel 2014.

Tuttavia nel 2013 è stata presa questa decisione del tutto nuova e rivoluzionaria, in completa sintonia col Piano industriale succitato imperniato su rinnovamento e rilancio.

Altro punto importante che sottolinea il Bilancio positivo del 2013 è stato rappresentato dalla ripresa degli appuntamenti amministrativi, più frequentati, coesi ed in armonia rinnovati nei contenuti, nello svolgimento con dibattiti anche di attualità altra novità dell’anno appena trascorso.

Questi dibattiti con esperti e ospiti importanti hanno permesso un’ulteriore diffusione di Farabulli spa, confermando la presenza su organi di stampa online e l’appoggio di personalità di alto impatto sociale.

Utili stabili nei viaggi e nelle missioni che hanno avuto un’impennata con fine anno, ribaltando la situazione leggeremente negativa dell’anno precedente relativamente allo stesso periodo.

Dicembre 2013 ha visto invece cordate e sinergie con collaborazione tra soci.

Austria, Repubblica Ceca, Slovacchia e Portogallo sono solo alcune mete battute da Farabulli spa.

Utili in calo nel settore fashion, tuttavia Farabulli spa ha siglato un accordo con un nuovo fornitore, permettendo anche di offrire una gamma di prodotti più variegata rispetto a quanto fatto finora.

Rimane stabile (quindi scarso) l’utilizzo del forum, tuttavia Farabulli spa ora è più concentrata sull’ambito operativo e finanziario, per riuscire a mettere in atto nuove strategie fruttifere che possano portare maggiori utili atti ad affrontare anche spese straordinarie con maggiore solidità.

Attendo pertanto un’approvazione da parte Vostra del Bilancio positivo 2013 con eventuali implementazioni, consigli e suggerimenti che saranno come sempre accolti con piacere.

L’appuntamento amministrativo avrà luogo sabato 28 giugno a Pertegada di Latisana, presso la solita location (Hotel Centrale) alle ore 17.00.

AttendendoVi numerosi e puntuali Vi ringrazio per l’attenzione.

 

President – Art director

 

 

 

 

HOMEPAGE