Ritorno al futuro 

 

Il titolo del viaggio deriva dal ritorno di Farabulli spa in Slovacchia con l’obiettivo però di conoscere le zone dell’estremo est, finora inesplorate e con progetti ambiziosi e svariati discussi durante il viaggio riservati al prossimo futuro.

Partiamo come sempre dall’inizio.

Dopo svariate telefonate ed un summit antecedente di alcuni giorni i Farabulli si incontrano presso l’appartamento presidenziale di Lignano con una vettura opportunamente noleggiata e partono (intorno alle 10.00)  alla volta della Slovacchia nella soleggiata mattina del 7 agosto con la benedizione del Responsabile Ricerca Progetti e Sviluppo Manuel.

Il traffico del casello di Latisana e dell’autostrada a San Giorgio di Nogaro irrita il Presidente – Art Director,il Segretario Generale e il Socio Gnu che compongono la delegazione di questa missione.

Tuttavia il bel tempo e un contatto col Consulente informatico in procinto di partire per l’Ungheria con altri 3 soci mantengono l’umore positivo.

Cambio della guida verso Graz che vede lo Gnu ritirarsi sul sedile posteriore per un opportuno pisolino, col Presidente che conduce il mezzo fino a Nitra (Slovacchia), con un miglioramento del maltempo trovato in Austria, soprattutto in quel di Vienna.

Niente di particolare da segnalare lungo il viaggio eccetto un sorpasso a destra da parte di una “Aston Martin” targata Vienna che ha poi tagliato la strada ai Farabulli, frenando fino quasi a farsi tamponare per poi sfrecciare via a velocità supersonica. Bestemmie e parolacce assortite hanno fatto da contorno a parte del viaggio che è comunque proseguito tranquillo anche se piovoso.

L’approdo al solito Hotel Moretti (cfr scheda)  di Nitra ha visto un’accoglienza trionfale dei Farabulli, amici di vecchia data del titolare e dei lavoranti del ristorante-pensione slovacco.

Doccia e cambio abiti hanno fatto da preambolo ad una cena pantagruelica al Ristorante Boccaccio (cfr. scheda) dove i tre Soci hanno mangiato come cinghiali per dare il via alle danze della prima serata.

Visita dei locali Mexiko, Barracuda e Devil’s pub, con permanenza in  quest’ultimo per la presenza di una notevole quantità di fauna di altissima qualità.

Il President – Art director è stato poi avvicinato da 3 tipe che dicevano di averlo conosciuto nell’estate 2004 o 2005 in quel di Bibione.

Il suddetto Top Manager è stato al gioco anche se la memoria presentava un buco nero al riguardo.

Serata comunque gradevole con nanna alle 03.00 e risveglio alle 10.00 di domenica 8 agosto, fatta eccezione per il President – Art Director che ha tirato il sonno fino a mezzogiorno.

Docce e pranzo al ristorante “Patriot” (cfr scheda) con veduta del castello

e con vista anche del cugino slovacco di Pippo Baudo.

Check all’internet point e partenza per la città di Banska Bystrica (120 km da Nitra).

Viaggio soleggiato e tranquillo per strade panoramiche e sconosciute indicate da un GPS probabilmente ubriaco.

Arrivo alle 21.00 alla pensione Expo con bestemmie presidenziali per il giubbino dimenticato a Nitra e probabilmente perso per sempre.

Dopo aver posato le valigie e calmato un po’il Presidente i Farabulli hanno visto la splendida piazza

ricercando in maniera spasmodica un ristorante.

Tutti i locali chiudono però alle 22.00, ma grazie ad una breve conversazione in Slovacco i Farabulli arrivano alle 22.30 in un motorest (Barunka) con un economico taxi (3 euro).

Cena abbondante ed economica anche se i Farabulli hanno fatto un conteggio devastante per sistemare i conti dare-avere tra di loro per le spese bi benzina, alberghiere, di taxi ecc.

Alle 23.30 è partita la ricerca a tamburo battente di locali dove trascorrere la nottata.

Fallito ogni tentativo (nessun locale aperto) i 3 si sono coricati un po’ delusi verso le ore 02.30.

Sveglia un po’ traumatica alle 11.30 di lunedì 9 agosto ,uscita in centro con acquisto di una Sim card locale e perdita di 30 minuti per l’attivazione

Pranzo stavolta in centro verso le 13.00 e corteggiamento della bella cameriera Silvia.

Dopo alcune foto e un check all’internet point, i Farabulli sono partiti alla volta di Kosice,verso l’ignoto!

5 ore di viaggio con temporale verso la città di  Presov, visione panorami splendidi  con visita sommaria (da fuori) anche del castello di Spis denominato“Spissky Hrad”.

Arrivo a Kosice alle 21.00 ma completamente allo sbaraglio, infatti alla vista dell’hotel Teledom (catena “Best Western”) i Farabulli hanno frenato bruscamente entrando di gran carriera nell’hotel accolti da una avvenente receptionist (Mirela) che ha fatto subito confidenza coi 3 soci…peccato che fosse già fidanzata con un italiano che  - a quanto riferito -  non va d’accordo con le donne italiane proprio come i Farabulli.

Dopo le formalità burocratiche di registrazione e opportune docce con festeggiamento della suite da parte dello gnu , i Farabulli hanno proseguito la serata con un mega giro della bellissima città purtroppo semivuota.

Quindi dopo una prelibata cena all’elegante ristorante “Le Colonial” contornata da una serie di stronzate del Segretario sul galateo i 3 hanno optato per la visita dell’unico locale aperto : il Club “Paris” dove lo gnu ha improvvisato uno show battendo le mani e cantando a squarciagola per un brindisi con alcune ragazze.

Con gli occhi gonfi per quanto visto i 3 sono rientrati in hotel col President alla guida del mezzo in quanto l’unico socio completamente analcolico del gruppo. Arrivati in hotel i 3 si sono dedicati ad appunti di viaggio, bisogni fisiologici per poi coricarsi intorno alle 03.30.

Sveglia alle 10.00 di martedì 10 agosto con colazione. Alle 13.00 si è svegliato anche il President che ha subito deciso di pranzare in centro con lo gnu. Dopo il pasto i 2 recuperano il Segretario Generale che era in giro ,solitario, per centinaia di foto.

Dopo un gelato e un check all’internet point i Farabulli effettuano un giro del parco

adiacente alle piscine con rientro in hotel alle 20.00, docce e vestizione per la serata.

Cena ancora al “Le Colonial” con altre stronzate segretariali, telefonate presidenziali con la morosa e giro dei locali purtroppo poco frequentati.

Conoscenza di 2 italiani di Modena che hanno dato qualche dritta ai Farabulli che si sono dedicati ad una salutare camminata col raggiungimento poi in auto della sala giochi per un drink con richiesta ad un cameriere di alcune referenze su locali della città.

La decisione di girare alcuni clubs è stata unanime : nuovamente il Paris per un drink , poi visione del Marylin (da fuori per evitare 13 euro di ingresso) e poi del locale “R-Club”, posto choccante per la presenza di personaggi di dubbia etnia che guardavano di storto i pochi malcapitati clienti chiedendo in maniera insistente se volevano sesso a pagamento.

Fuggiti a gambe levate i Farabulli hanno abbandonato l’idea di raggiungere il locale “Jordan” a 7 km di distanza per poi coricarsi alle 04.00.

Mercoledì 11 agosto ha visto l’uscita del gruppo alle 13.00 con pranzo al ristorante “Carpano”, check all’internet point ,conoscenza per strada di 2 giovani e belle ragazze a cui il Presidente ha paventato un fantomatico invito a cena.

Dopo questo breve colloquio simpatico in lingua originale i 3 hanno trascorso il pomeriggio tra sole e piscina     con acquisto al “Billa” di alcune bibite per vincere la sete. Fuori dal supermarket alle 19.00 avrebbe dovuto esserci l’incontro con le 2 ragazzine conosciute il pomeriggio.

Dopo 10 minuti di vana attesa i 3 sono rientrati in hotel col President e lo gnu sorridenti e scherzosi e il Segretario Generale deluso per il “pacco” .

Dopo le docce e il cambio abiti il trio è nuovamente uscito con cena (ore 23.00) al “solito” Colonial per poi dirigersi alla discoteca “Ibiza”.

Il locale di alto livello anche musicale presentava ottime opportunità di conoscenza anche se la gente sopraggiunta dalle ore 00.30 in poi vedeva moltissime coppie, pertanto i Farabulli verso le 02.00 hanno deciso di cambiare locale arrivando al “Retrò club” dove hanno conosciuto 2 tipe con un amico.

Allora tutti assieme sono tornati all’Ibiza fino alle 04.00 dove  a fine serata hanno conosciuto altre 2 tipe che si sono fatte salutare con baci abbastanza appassionati senza opporre resistenza.

Rientro comunque in hotel verso le 05.00 con i primi chiarori del mattino.

Sveglia alle 13 di giovedì 12 agosto, una giornata memoabile.

Dopo un pranzo ancora al Carpano (cfr scheda) e una fermata all’internet point, i Farabulli si sono diretti alle piscine con concitate telefonate in Austria del Presidente con la morosa.Il Top Manager, dopo aver ricaricato la sim slovacca e dopo un poderoso bisogno fisiologico, è riuscito a mettere a punto il piano d’azione per i 2 giorni rimanenti nella mitteleuropa.  Fotogallery:

     Rientro in hotel con show dello gnu che in mutande si mette  a ballare un brano della controversa cantante Lady Gaga.

Doccia e scambio battute con Mirela, la bella receptionist della sera d’arrivo, con informazioni e indicazioni sulla città di Presov e partenza verso le 20.30 per la suddetta città.

Arrivo a destinazione in circa 30 minuti con intercettazione di una trattoria con bandiera slovacca, Europea ed italiana.

Dopo 2 numeri con l’auto in un parcheggio per scaricare lo stress e una pisciata in un boschetto per scaricare qualcos’altro i Farabulli sono entrati in questo ristorante denominato “Trattoria” (cfr scheda per i contatti).

Accolti calorosamente da cameriere straf. e cortesi i 3 si sono seduti ricevendo consigli dalla caposala su cosa mangiare.

Antipasti misti e spezzatino di cerva con patate al forno hanno riempito a sazietà i capienti stomaci dei Farabulli senza svuotare loro le tasche (circa 15 euro a testa).

Dopo mille ringraziamenti, foto ricordo e baci a tutte le cameriere i 3 sono usciti portandosi dietro una scia di saluti e battute simpatiche del personale.

Arrivati in centro con buonumore e sorriso berlusconiano i 3 hanno scattato qualche foto   fino ad un di poco successivo “guizzo presidenziale”.

Il Top Manager ha infatti fermato per la strada 2 tipe molto carine con la storia di chiedere informazioni.

Parlando la lingua del posto i 3 sono riusciti a farsi accompagnare delle tipe al miglior disco pub della città (Ponorka) dove hanno trascorso  un’ora spensierata in dolce compagnia.

Le tipe però sono dovute rientrare presto, stile Cenerentola lasciando però un ottimo ricordo di sé, per le danze e per il comportamento decisamente aperto, socievole e…affettuoso.

Così, abbastanza soddisfatti i Farabulli hanno girato altri 2 locali semivuoti per poi tornare – con uno sbaglio di strada come intermezzo – a Kosice; destinazione club Paris, con altro show dello gnu, traduzioni presidenziali ed attesa in una saletta solo musicale del suddetto Top Manager, mentre gli altri 2 soci erano impegnati in quanto…in dolce compagnia.

Nanna alle 04.00 e sveglia alle 12.00 di venerdì 13 agosto, altra giornata storica. Infatti la partenza da Kosice con destinazione Nitra ha visto una sosta dei Farabulli a metà strada, precisamente a Liskova (vicino a Ruzomberok) per fare gentile visita ad una bella ragazzina amica del Segretario conosciuta l’anno prima a Lignano.

Accolti a braccia aperte come accade spesso se non addirittura sempre dalla famiglia  e dalla ragazza stessa i Farabulli hanno favorito i dolcetti e le bevande offerte nel giardino col Presidente che ha tenuto alta l’atmosfera ed il feeling parlando per 3 ore in slovacco traducendo a spot quanto detto agli altri 2 soci.

Il Segretario, palesemente innamorato della giovane era paonazzo in volto, assumendo delle sfaccettature violacee.

Tra battute, foto di Lignano, discorsi vari , tartine e bibite sono arrivate le 19.40 ora in cui i Farabulli sono partiti di gran carriera per Nitra, arrivando all’Hotel Moretti intorno alle 21.40 e al Ristorante Boccaccio alle 23.20, riuscendo comunque a mangiare qualcosa al riparo da un violento acquazzone che si è abbattuto sulla città.

Di corsa sotto una pioggerellina incessante - che ha disturbato non poco - i Farabulli raggiungono la discoteca “Mexiko” per trascorrere un’oretta dirigendosi al “Barracuda”, locale frequentato da gente molto variegata.

Così verso le 03.00, stanchi i tre tornano in hotel per una dormita fino alle 12.30.

A tale ora di sabato 14 agosto i Farabulli si dirigono all’internet point dove tra ovazioni viene ritrovato il giubbino del Presidente.

Dopo un  brindisi per festeggiare l’evento i 3 soci partono per l’Austria, con stop dopo l’ex confine per un pranzetto in autogrill.

Conto salato e ripartenza alle 15.00 con destinazione Voecklabruck, dove abita la morosa presidenziale che assieme alla famiglia ha accolto come degli eroi i 3 Farabulli arrivati dal profondo Est.

Qui, intorno alle 18.00 (ora di arrivo) i 3 sono stati rifocillati con caffè, succhi di frutta e torta alle mandorle.

Dopo questo opportuno pit-stop , i Farabulli sono andati in centro anche con la Lei presidenziale per cercare un pernottamento per i 2 soci del Top Manager.

Il gruppo ha trovato una economica e piacevole pensione vicino al centro, adocchiando un ristorante che però sarà già chiuso per l’ora tarda prescelta dai 2 soci per la cena.

Il President invece cena dall’amata e assieme ai ritrovati Gnu e Segretario si avvia alla discoteca “KKDU” assieme all’amata e alle amiche di Lei.

Queste, hanno colpito particolarmente i 2 soci, che hanno assediato le ragazze fino alle 03.00 senza concludere nulla.

Il Presidente invece si era ritirato alle 01.00 per le condizioni di salute non eccellenti della sua dolce metà.

Sveglia alle 12.00 per tutti, con ricongiungimento del gruppo intorno alle 16.00 di domenica 15 agosto. Caffè e torta a casa della morosa presidenziale, foto ricordo e saluti hanno visto la partenza dei 3 soci verso Lignano, con a bordo la dolce metà del Presidente.

Arrivo verso le 21.00 a Villach, con cena prelibata al ristorante “Kramer” (cfr. scheda) ed arrivo alle ore 01.00 all’appartamento balneare presidenziale della suddetta cittadina adriatica.

Così, con un the caldo contornato da biscottini i Farabulli hanno concluso con successo un’altra missione che ha arricchito ulteriormente il loro già vasto patrimonio di conoscenza.

 

FARABULLI SPA : LA FORZA DELL’AMICIZIA COL POTERE DELLE IDEE.

[Homepage]