SEMPRE PIU IN ALTO!

Il titolo del viaggio deriva dalle latitudini visitate dai Farabulli, vicine al tetto del mondo.

Così venerdì 30 luglio 2021 il Segretario Generale Oci raggiunge il President – Art Director a Lignano Sabbiadoro, presso l’abitazione estiva del Top Manager e dopo un opportuno giro locali vanno a coricarsi intorno alle 03.00.
Sveglia alle 09.00 di sabato 31 luglio 2021, chiusura valigie e colazione col tesoriere Ernesto, giunto sul posto per il weekend che dà la “benedizione” ai due Soci che partono per il baltico.

La meta infatti è l’Estonia, con transito per la Lettonia. La partenza avviene alle 11.30 da Lignano e con un’ora abbondante di auto i due posteggiano nel parcheggio di fronte all’aeroporto di Treviso, intorno alle 13.00; il traffico dovuto al periodo vacanziero ha creato qualche rallentamento.

Di fronte all’aeroporto, i Farabulli effettuano un pit-stop alimentare presso uno snack bar dove si ristorano con un paio di toasts ed effettuano un check al bagno per “scaricare le tasse”, in linea col periodo fiscale.

Alle 13.30 cominciano le operazioni di imbarco un po’ lunghe e complesse date le normative per arginare la pandemia sanitaria, tuttavia le receptionists gentili dell’aeroporto aiutano i Farabulli.

Una delle due, particolarmente avvenente e cortese, attira l’attenzione del President – Art Director che tenta invano di offrire un caffè alla suddetta, con interesse incisivo vista la presenza decisamente valida.

Dopo questo episodio singolare i due raggiungono il gate e con circa 100 m a piedi sotto il sole cocente e 36 gradi salgono un po’ boccheggianti in aeroplano, della società Ryanair.

Due ore e mezza di volo, con arrivo a Riga (capitale lettone) con 10 minuti di anticipo per il vento in coda che ha spinto ulteriormente l’aeromobile.

I due hanno tentato invano di noleggiare una vettura che oltre a non essere disponibile sarebbe costata uno sproposito, cosi con un taxi abbastanza oneroso (circa 20 euro) i due raggiungono l’albergo Royal square, un 5 stelle già prenotato e pagato online.

Dopo la sistemazione nella splendida camera, dopo docce e cambio abiti i Farabulli escono nel quasi dirimpettaio ristorante “Ogle”, dove il rapporto qualità prezzo è stato congruo; cibo gustoso, prezzo contenuto e cameriere straf…

La pioggia abbattutasi sulla città ha rovinato la movida del sabato sera, infatti l’uscita verso mezzanotte ha visto molti locali chiusi o semivuoti, in antitesi col passeggio del pomeriggio ricco di gnocche di qualità eccellente.

Comunque una veduta by night di Riga ha avuto notevole fascino

Nanna comunque alle 03.00 con risveglio alle 08.00 per Oci ed alle 10.30 per il President – Art Director di domenica 1 agosto, colazione e giro città con foto, prenotazione bus per Tallinn (capitale estone) e pranzo ancora al ristorante “Ogle”.

Segue altra piccola fotogallery di Riga.

Partenza a piedi per l’autostazione di Riga, con drink a metà strada con foto goliardica.

5 ore di bus servono ai Farabulli per raggiungere Tallinn alle 20.40 e appena arrivati intercettano un economico Taxi che li porta all’albergo centralissimo St.Olav, già prenotato per due notti: un 4 stelle lussuoso costato 24 euro/persona/notte.

Cena al vicinissimo ristorante italo-estone “Da Rocco” con cameriera giovane e straf. e titolare di origine peruviana che parla italiano in maniera impeccabile.

La serata di domenica 1 agosto ha visto poca gente in giro per locali e anche la piazza centrale della Old Town ha un po’ deluso.

Verso mezzanotte il Presidente entra in un supermercato aperto h 24 per un paio di acquisti, ma all’uscita un gradino non visto lo ha fatto cadere in maniera rocambolesca. Nulla di grave per fortuna eccetto una novena di parolacce e bestemmie recitata in varie forme, gusti, grandezze e colori.

Nanna alle 02.00 con risveglio nella mattina di lunedì 2 agosto alle 08.00 per il Segretario Oci con toilette e colazione, giro città (segue fotogallery) mentre il President, in notevole debito di sonno paga il saldo svegliandosi alle 13.00.

Pranzo al vicino e già conosciuto ristorante Controvento, (cfr. Blucobaltico) con pianiFICAzione operativa dei giorni seguenti, giro città con raggiungimento del centro commerciale, dove vengono acquistati i biglietti del battello che martedì li porterà ad Helsinki, la capitale finlandese.

Dopo un drink al centro commerciale, i due hanno proseguito nel giro città con altre foto della “old Town” e un po’ di fauna locale e con rientro in albergo per docce, bisogni fisiologici, e pisolino.

Cena ancora al controvento (locale consigliatissimo da Farabulli spa) con Riunione straordinaria per i dettagli sul proseguo del viaggio.

Qui i Farabulli hanno avuto anche preziosi consigli dalla cameriera Nataly, che oltre ad essere una gnocca notevole si è rivelata utile con importanti “dritte” sulla città.

Altre informazioni sono state carpite ad un cameriere di origine albanese (con padronanza interlocutoria dell’italiano) del bar italiano “Bella ciao”, sito nella piazza centrale della Old Town di Tallinn.

Serata trascorsa in tale bar con sms con amici ed amiche e chiamata internazionale del Presidente con una amica di lungo corso.

Altri locali chiusi o probabilmente semivuoti sono stati disertati a favore del succitato bar anche per la pioggia battente, che è caduta copiosa per oltre un’ora.
Inoltre la legge anticovid entrata in vigore il primo agosto ha dato un giro di vite a discoteche, pubs ed ogni altra forma di aggregazione.

Singolare la conoscenza di due ragazzine, una estone ed una finlandese, con cui non si è concretizzato nulla, perchè avevano alzato troppo il gomito.

Break della pioggia con rientro alle 01.30, appunti di viaggio e nanna in vista della traversata del giorno dopo.

Martedì 3 agosto. Sveglia alle 08.00 per Oci,e alle 09.00 per il Presidente che una volta tanto approfitta anche della colazione, per poi dirigersi al porto per prenotare il biglietto di ritorno da Helsinki a Tallinn, previsto per il pomeriggio del 4 agosto.

All’uscita i Farabulli con un colpo di culo intercettano un tour bus che per soli 20 euro compie giro della città con spiegazione in cuffia, arrivando al capolinea intorno a mezzogiorno.

Pranzo quindi al Controvento, visita veloce della torre e delle mura medievali con successivo tram che porta i Farabulli in autostazione dove acquistano i biglietti per Parnu, località balneare estone che raggiungeranno il 4 agosto una volta rientrati dalla Finlandia.

Quindi un veloce Taxi riporta i due in hotel per recuperare le valigie ed un secondo tassì che ha sbagliato strada due volte ha condotto i Farabulli all’imbarco del traghetto.

Viaggio soleggiato e ventilato (i ns sono stati nella terrazza) con qualche bella presenza,tuttavia un soggetto - probabilmente ubriaco - pensando che i Farabulli stessero osservando lui, ha attaccato discussione e solo l’intelligenza dei Farabulli ha evitato di venire alle mani. Questo poi ha chiamato la polizia che lo ha definitivamente allontanato dall’imbarcazione una volta giunti all’approdo finlandese.

Qui con un taxista egiziano per il “modico” prezzo di 31 euro i Farabulli arrivano all’albergo 4 stelle “Arthur”, vicino al centro, con conseguente cena carissima e non molto gradevole in un ristorantino semicentrale e giro a piedi in centro con locali semivuoti o chiusi e senza alcuna presenza di nightlife…Helsinki delude.

Rientro quindi alle 23.40 con appunti di viaggio, coricamento e sveglia alle 10.00 di mercoledì 4 agosto con colazione, deposito valigie in hotel e via verso il centro con giro in motonave davanti alla costa di Helsinki con un bel panorama (v.foto) che riscatta un po’ la delusione della sera precedente.

Rientro a terra con caffè in elegante ed esclusiva caffetteria del centro dove 2 caffè macchiati (pagati 9 euro) ristorano un po’ i ns eroi, che si lanciano in un giro sommario (a piedi) del centro per ripartire poi col battello alla volta di Tallinn.

Arrivati nella capitale estone intorno alle 17.00, i due si satollano con ottime zuppe presso il ristorantino interno alla stazione dei bus, per poi partire alla volta di Parnu, località estone balneare prescelta per il proseguo del viaggio.

Arrivo a Parnu alle 22.00 con prosecuzione a piedi (200 m dalla stazione bus) verso il già prenotato Grand Hotel Victoria.

Stupiti dalla magnificenza del palazzo d’epoca costato comunque poco, i due cambiano subito umore quando scoprono che devono salire tre piani a piedi (palazzo d’epoca quindi SENZA ascensore) con le valigie con rampe di scale ripidissime come in Olanda.

Le parolacce e bestemmie sono terminate quando i due hanno visto la camera molto bella, pulita ed accogliente anche se un po’ di piccole dimensioni.

Doccia, cambio abiti ed immediato giro locali tra cui si sottolineano ATPEK e COCOLOCO in centro a circa 100 m dall’albergo.

I locali erano frequentati in maniera discreta pertanto i Farabulli hanno conosciuto un paio di autoctone vedendo tanta F…di altissima qualità.

Nanna alle 03.00 con risveglio giovedì 5 agosto alle 08.00 per Oci che visita spiaggia e centro cittadino, (v.foto) con ricongiungimento col Presidente alle 13.30 (svegliatosi dopo mezzogiorno).

Colazione – pranzo in compagnia svolto in hotel con conseguente giro città, spiaggia e parchi cittadini vedendo poca gente e un po’ di fauna locale.

Rientro quindi alle 18.00 con docce, cambio abiti e cena alle 20.00 al centralissimo ristorante KOVIK dove Oci comincia a perdere le staffe per la bella cameriera di nome “Perit”, anche se si sottolinea che tutte le cameriere erano straf…

Dopo alcuni drinks in centro i due si sono diretti ad un locale sulla spiaggia (Sunset Cafe) dove hanno scambiato alcune simpatiche battute con un autoctono che ha dato alcune dritte ai Farabulli che hanno fatto tesoro di questi consigli tanto da tornare subito presso i locali Aptek e Cocoloco che comunque non erano molto frequentati.

Nanna alle 03.30 con risveglio scaglionato nella mattina di venerdì 6 agosto; Oci si alza alle 08.00, il Presidente alle 11.00, con decisione di tralasciare la spiaggia in quanto disertata dai turisti.

Dopo la colazione alle ore 11.00 i due si sono diretti (appena fuori dal centro) alla kermesse simile al “Friuli Doc italiano” basata però sulla carne di maiale, non su vino ed alcolici in genere.

La notevole quantità di fauna ha subito ravvivato l’umore dei Farabulli che hanno deciso di creare un piccolo documento fotografico…di seguito alcune immagini.

Pranzo con zuppe e carni prelibate presso il centrale ristorante BUM BUM con pomeriggio trascorso tra i giocolieri del centro e la kermesse succitata, con acquisto del biglietto del bus per Riga (sabato 7 agosto) con rientro in hotel per toilette e cambio abiti con successiva uscita presso il ristorante Kovik; cena avvenuta alle 20.30.

Oci ammaliato dalla bella cameriera Perit, ha consumato avidamente la cena come il Presidente per poi proseguire la serata tra i locali Aptek, Cocoloco, Spice e la discoteca integrata nel palazzo del Casinò.

I Farabulli hanno notato una quantità industriale di fauna di altissima qualità, facendo anche delle nuove conoscenze…poco fruttuose.

Poi, verso le 04.00 per mandare definitivamente “in vacca” la serata, il Presidente si è lanciato in un canto al Karaoke del locale Cocoloco, intonando il brano “Back in Black” degli Ac/Dc con consistenti sforzi vocali per arrivare alle tonalità del gruppo rock australiano.

Gli sforzi sono valsi però una cascata di applausi da parte degli avventori, comprese alcune straf. presenti accanto al Presidente durante l’esibizione canora.

Nanna quindi alle 04.30 del mattino, con risveglio alle 09.00 per Oci ed alle 11.00 per il Presidente di sabato 7 agosto.

Pranzo ancora al BUM BUM, nuova spedizione alla Kermesse alle porte di Parnu fino alle 17.00, orario di partenza.

Infatti i Farabulli hanno recuperato le valigie raggiungendo la vicina autostazione entro le 17.50, orario di partenza del bus per Riga, con arrivo nella capitale lettone in poco più di 2 ore.

300 metri a piedi e i due si sistemano in un hotel 4 stelle immerso nella “old town”, nel cuore del centro storico di Riga. (costato solo 40 euro/persona/notte)

Cena faticosa per la presenza strabocchevole in tutti i ristoranti adiacenti; i Farabulli intercettano un simpatico locale con un altrettanto simpatico cameriere che da preziosi consigli sui locali e sulla serata.

Dopo la cena, corollata anche da breve acquazzone, i Farabulli girano alcuni locali del centro, conoscendo due italiani in loco per motivi di lavoro.

Altre dritte e consigli indirizzano i Farabulli al locale chic ed elegante “Acqualuna”, dove i Farabulli conoscono due ragazze australiane in vacanza sul baltico, con cui la conclusione è sfumata per il tasso alcolico delle suddette che superava i limiti di legge e quelli di buon senso.

Tuttavia il mare di gnocca presente nel locale ha dato una ventata di allegria ai Farabulli, tristi in vista del rientro.

Decisamente divertente lo scambio battute del Presidente con il buttafuori in italiano, inglese e tedesco, prima del rientro in hotel avvenuto in taxi.

Nanna quindi alle 03.00 in vista della traversata del giorno seguente, domenica 8 agosto

Partenza in orario alle 12.00 dall’albergo con arrivo in aeroporto con destinazione Varsavia, da cui poi si avrà la coincidenza per Venezia.

Qui emerge l’obbligo di una ulteriore autocertificazione online che ha portato via 35 minuti ai Farabulli, in quanto il modulo astruso e il sito piantato ha creato non pochi disagi.

Arrivato alle 13.20 FINALMENTE i Farabulli si imbarcano per Varsavia.

Un’ora di volo ed arrivo nell’aeroporto polacco dove i Farabulli avvertono un leggero appetito, svanito immediatamente quando hanno visto 24 euro di costo per un toast o un panino.

Quindi si sono subito dedicati ad una successiva autoceriFICAzione necessaria per imbarcarsi nel volo successivo da Varsavia a Venezia.

Due ore scarse di volo con pisolino interrotto poi da un bambino piangente, urlante e petulante che ha disturbato tutti i passeggeri per circa un’ora.

Arrivati così in orario a Venezia i Farabulli hanno recuperato i bagagli e con un primo autobus hanno raggiunto la stazione ferroviaria di Mestre; da qui sono ripartiti con un secondo bus che li ha condotti all’aeroporto di Treviso, per recuperare l’auto.

Con un’ulteriore ora di auto i due hanno raggiunto l’alloggio balneare del Presidente a Lignano accolti da alcuni amici presenti in appartamento.

Una doccia e una pizza hanno messo la parola fine ad un altro tassello che compone il sempre più ricco patrimonio di conoscenza di Farabulli spa

FARABULLISPA :LA FORZA DELL’AMICIZIA COL POTERE DELLE IDEE