"Un viaggio coi baffi"

Il titolo del viaggio si accosta ad una pubblicità di  prestigiosi indumenti, infatti la missione è stata altrettanto valida.
Dopo riunioni e discussioni per decidere luogo e date, i Nostri sono partiti da Latisana venerdì 12 agosto alle ore 22.30 con destinazione Oradea (Romania)
Il direttore Generale e consorte attendevano a bordo della solita Ford "Ka" l'arrivo (in leggero ritardo per una cena) del Presidente - Art director e del Responsabile Progetti ricerca e sviluppo.
La partenza ha visto a Palmanova una brusca inversione di marcia in quanto era preferita l'Austria alla Slovenia come Paese di Transito per raggiungere la meta.
Arrivo a Tarvisio, bollino per l'autostrada, pisciatina succo di frutta e uscita dall'Italia alcuni minuti dopo. Verso Klagenfurt il Direttore ha lasciato i comandi del
mezzo al Presidente-Art Director che si preoccupò di lì a poco di capire da dove provenisse quel fastidioso ronzio.
Nessun guasto, era solo il sonno profondo del Direttore generale che ha contagiato anche gli altri, infatti passata la frontiera austro - ungherese (coi complimenti
di un doganiere alla bella consorte del Direttore!) il gruppo si è dato ad attività rigenerative lasciando il succitato Top Manager solo nel viaggio in territorio magiaro.
Verso Budapest e con le prime luci della mattina (sabato 13 agosto) il Presidente-Art Director ha richiesto un doveroso time-out facendo rientrare in gioco il Direttore Generale che ha guidato il gruppo fino ad Oradea. A Baile felix (frazione di Oradea) il gruppo ha tentato di alloggiare alla pensione "Chrisland"
(come nel viaggio "Andati venuti e tornati") che era piena, quindi dopo due simpatiche battute con un amico italiano che era sul posto, il gruppo ha pranzato all'Empire (dove alloggia il Socio "ad honorem" Guido) trovando sistemazione alla lussuosa pensione "Scorilo"  pagando un prezzo comunque contenuto.
Dormitina nel pomeriggio, visione di un telefilm, assorbimento del fuso orario (1 ora) e cena al ristorante dell'hotel, composta da zuppe deliziose e carni prelibate.
Il tutto è stato pagato dal Presidente che doveva saldare coi Soci dei debitucci per favori di carattere logistico...
Serata non molto ricca di vita per la fastidiosa pioggerellina ed il clima decisamente rigido,costellata dalla visione di varie discoteche (alcune piene altre vuote) e rientro a casa intorno alle 03.00 con gli occhi gonfi per tutte le stra... viste in giro.
Qui in camera il Presidente - Art Director e Il Responsabile Ricerca Progetti e Sviluppo hanno cominciato a sparare cazzate (anche se lo chiamano Talk-show) con le imitazioni del Presidente contornate dalle trovate del Responsabile Sviluppo fino alle 05.30 quando a luci spente il Presidente si è rovesciato sulla valigia
del Responsabile sviluppo mentre cercava di andare in cesso. Per questo volo il Responsabile mentre rideva ha battuto violentemente un dito sulla testiera del letto. Di corsa a dormire per salvaguardare l'incolumità.
Il giorno seguente, dopo una altrettanto abbondante colazione e una visita al mercato di Oradea i soci hanno consumato un eccellente pranzo. I nostri si sono poi diretti alle piscine dove la pioggia ed il freddo hanno guastato i piani di bagno ed abbronzatura, anche se Il Resp. Sviluppo ed i Direttore hanno comunque fatto un tuffo nella Swimming pool bersagliata dal diluvio.
Rientro in hotel per doccia e cena, e serata in giro per locali semivuoti, terminata con visione di spogliarelli in un elegante night club.
La sveglia di martedì ha permesso al gruppo di partire alle 14.00 per Cluj Napoca (160 km), una grossa e bella città dove la compagna del Direttore aveva progettato l'incontro con un'amica.
Con il Presidente alla guida il gruppo si è messo in movimento sotto un sole cocente, arrivando a Cluj in circa due ore.
Dopo aver prenotato all'hotel Meteor, Il Presidente ed il Responsabile Sviluppo si sono affrettati ad annullare la camera perchè l'amica che avevamo incontrato
era disposta ad ospitare il gruppo al completo, permettendo quindi un contenimento dei costi..proprio coi baffi!
Dopo aver fatto alcune spesette per la colazione del giorno seguente, la compagnia si è sistemata a casa dell'amica procedendo a doccia e vestizione per la sera. Il risultato di tale operazione ha portato ad un'avvenenza inaspettata dell'amica, infatti il make up e l'abbigliamento avevano attirato insistentemente l'attenzione del President e del Responsabile Sviluppo, eccitati ancora di più dopo averla vista ballare in un certo modo... Ma prima della discoteca è degna di menzione la cena, prelibata come sempre, svoltasi in un locale pittoresco denominato "La casa dei pirati". Qui la consorte del Direttore ha smarrito il cellulare...musi lunghi ed incazzatura hanno poi accompagnato il gruppo per quasi tutta la sera fino - appunto - all'arrivo in discoteca. Il giorno dopo alla sveglia ed alla colazione è seguita la decisione di un'impresa epica da cui scaturisce anche il titolo : la prosecuzione fino alla ex capitale rumena Iasi, città elegante dell'estremo est (vicino al confine con la Moldavia). Il Direttore e consorte hanno rinunciato rimanendo a Cluj Napoca, ---  il giardino botanico di Cluj Napoca e una veduta della città

mentre il President e Il Responsabile sviluppo a bordo della "Ka" hanno viaggiato per 500 km (10 ore) giungendo a Iasi all'imbrunire. Strade dissestate, camion, carretti con cavalli, mucche in mezzo alla strada e lavori in corso hanno fatto soffrire non poco i Nostri eroi, che però sono riusciti ad ammirare panorami e particolarità della vita rurale di questi posti. La sistemazione poi all'Hotel Ceramica di Iasi (27 euro a testa per 2 notti) e la seguente uscita al casinò ha permesso ai due Top Managers di ambientarsi immediatamente nella città in questione, ma la conoscenza di tre simpatici italiani ha dato il colpo finale per coronare in maniera emblematica questa avventura. L'amico Marco di Sirmione (eletto già Socio) ha formato una sinergia coi due Dirigenti di "Farabulli spa", visitando tutti i locali (purtroppo semivuoti) di Iasi, fino a raggiungere un night club dove spogliarelli e bibite hanno divertito i presenti (soprattutto il Presidente che si eccitato tanto...ma così tanto che...) Rientro in hotel, nanna e pranzo con uno degli amici italiani presso il centro commerciale della città. Questo vastissimo ipermercato ha monopolizzato il pomeriggio di mercoledì, permettendo ai "farabulli" di comperare oggetti disparati (olio motore, regalini per cuginetti e nipoti...) a costi molto convenienti. La serata ha avuto l'intervento telefonico del Potentissimo Socio Marco di Novara che era presente nella capitale Bucarest. Qui il dialogo è stato però interrotto a causa (si fa per dire) di una stra... che avevamo portato in hotel. Dopo averla "castigata" perchè si era comportata bene (par condicio prima un socio poi l'altro) i nostri hanno proseguito la nottata con gli amici italiani. La partenza del giorno seguente (traumatica) ha fatto faticare i protagonisti per imboccare la strada giusta che era diversa (e migliore) di quella dell'andata. Strade di montagna e la visione di un parco naturale (v.foto) ha lasciato impressionati i Soci stupiti da tale magnificenza illuminata da un caldo Sole che completava la giornata stupenda. Multa di 8 euro durante la strada per eccesso di velocità e prosecuzione con lieve fastidio. L'arrivo a Cluj Napoca ha fatto incontrare (dopo la cena in un elegante locale) tutto il gruppo che dopo qualche bibita e danze in un locale ha dormito ancora a casa dell'amica. (Costi contenuti...proprio coi baffi!) La partenza e i saluti di commiato (di venerdì) hanno lasciato un commosso sorriso sui volti del gruppo. Sorriso trasformatosi in parolacce ed incazzatura, quando la consorte del Direttore ha confessato di aver dimenticato i documenti a casa della suddetta amica. Quindi con un'ora e mezza di ritardo il gruppo è FINALMENTE partito per il ritorno. Ritorno in Italia?
No!
La destinazione infatti era Nitra (Slovacchia), obiettivo che ha fatto guidare per quasi tutta la strada (10 ore- 900km) il President, mentre il Responsabile sviluppo sognava ancora la bella Anna (incontrata alla mattina mentre gli altri facevano le valigie). L'arrivo a Nitra alle 23.40 e la sistemazione all'Hotel Pribina, riservato dall'amico Lubos, ha permesso ai Nostri anche di effettuare una rigenerante cena a base di zuppe, carne e torta. Ciò è stato quanto di meglio per far reagire i corpi stremati , che hanno girato i locali della città. Il President e il Responsabile Sviluppo sono finiti poi in un locale a luci rosse, dove un drink con amici italiani conosciuti in loco ha permesso una ulteriore diffusione di "Farabulli spa". Rientro alle 04.00, sveglia alle 11.00 e pranzo prelibato al "Boccaccio" con partenza alle 14.00 sotto un sole cocente ma gradevole (è tutto bello in Slovacchia...) Il Presidente ha condotto il mezzo fino a Graz, dove è stato operato un inevitabile cambio alla guida. Il Responsabile Sviluppo ha quindi condotto il mezzo fino a Latisana dove il gruppo si è congedato. Prosecuzione dei due Top Managers per Lignano , dove alloggia (d'estate) il President, che non contento ha terminato al serata (nanna alle 04.30) in una discoteca della riviera adriatica. I costi contenuti e gli utili altissimi assieme al gruppo affiatato ed ai nuovi amici ci hanno dato il giusto input per dire che questa missione è stata proprio ...Un viaggio coi Baffi!
FARABULLI SPA : LA FORZA DELL'AMICIZIA COL POTERE DELLE IDEE.