BANSKA BYSTRICA

Questa città che conta oltre circa 100.000 abitanti si posiziona nel centro della Slovacchia, ai piedi dei monti Tatra.

Arrivando da Ovest (da Nitra per Esempio), si possono ammirare stupendi paesaggi di fiumi e boschi percorrendo una strada in buone condizioni (l’autostrada è aperta solo a tratti in quanto non è ancora completa), mentre se arrivate da Nord (dalla Polonia) ai paesaggi meravigliosi delle montagne si contrappone una zona di campagna degradata e alquanto sporca che peggiora sempre più man mano che ci si avvicina alla città.

Nonostante questa deprecabile eccezione la città si presenta curata e pulita, ricca di architettura ed arte che contornano una piazza molto bella che ricorda (anche se più piccola e meno ricca) la Vaclavske Namesti di Praga.

La zona del centro, ricca anche di bar e negozi (con prezzi molto convenienti) offre l’opportunità di fare nuove conoscenze per la presenza di una quantità abnorme di belle ragazze.

Vale la pena fare visita al “Caffè Walter”, locale italiano ma gestito da autoctoni; oltre all’ottimo caffè ed ai pasticcini è particolare l’ambiente, ricco di quadri ed immagini suggestive.

A questo si unisce la possibilità di svolgere una vita notturna abbastanza vivace anche se i locali di Banska Bystrica non sono eccellenti sia come nights che come pubs o discoteche. Come night club è valido il “Romeo & Juliet” anche se difficile da raggiungere in quanto abbastanza fuori mano.

A differenza di Nitra i locali di Banska sono meno visibili ed alcuni sono situati in posizione non centrale. Vale la pena di chiedere ad un tassista tenendo presente i consigli citati all’inizio.

Per dormire Farabulli spa consiglia la pensione Expo, distante 300 metri dalla piazza ; qui, oltre al prezzo contenuto si ha anche la possibilità di posteggiare l’auto in un cortile interno.