I CAPITALISTI

Il titolo del viaggio deriva dal fatto che i due protagonisti hanno visitato due capitali europee precisamente Bratislava e Praga.

Così il presidente di Farabulli SPA e il socio Matteo partono da Lignano martedì 13 agosto 2024 intorno alle 10 di mattina dopo un'abbondante colazione sotto un sole cocente.

Viaggio abbastanza tranquillo con tappa al grande autogrill di Tarvisio dove i due hanno incamerato il bollino austriaco e hanno effettuato un breve snack proseguendo con un Pit stop carburante all'altezza di Klagenfurt.

Da qui sono cominciati alcuni piccoli problemi vale a dire i numerosi rallentamenti dovuti ai lavori in Austria e i continui battibecchi con un amico che voleva tutti costi invitare i due a una grigliata all'altezza di Graz, declinata dei due soci per mancanza di tempo.

Alle 18 circa i due approdano al già conosciuto hotel di Bratislava denominato hotel Taxis dove vengono accolti da una receptionist decisamente straf...

Cena alle 21.00 presso il già conosciuto ristorante Gattomatto con gelato presso la gelateria Marco's gelato e visione di sventole in tutto il centro, con altra visione di altrettante sventole presso il locale golden life già conosciuto e già visitato dei nostri eroi.

Tuttavia il presidente si è eclissato per un'ora per conferire con una nuova amica russa con cui da tempo ha un certo feeling,con rientro poi alle 04.00 di mattina.

Risveglio alle 10.00 di mercoledì 14 agosto,in modo da liberare la camera entro le 11.00 e partenza per Praga con arrivo in loco intorno alle 16.00.

Il viaggio è stato spezzato da uno spuntino intorno alle 14 poco dopo Brno.

I nostri si sono quindi sistemati al già conosciuto e frequentato hotel Smisek (Praga 8) con docce toilette ed uscita in centro intorno alle 20.00.

Cena in centro presso il carissimo ristorante "Buschetto" e visione del bellissimo centro di Praga con delusione per la presenza di molti locali chiusi o che chiudono a mezzanotte.

Tentativo di raggiro da parte di un autoctono a cui i Farabulli hanno chiesto informazioni e visto il soggetto hanno deciso subito di cambiare direzione con decisione di rientrare in hotel.

A bordo di un taxi si è consumata una serata drammatica con il taxista che non riusciva a trovare la strada giusta e ha girato per quasi un'ora con a bordo i Farabulli senza riuscire a trovare la strada e senza riuscire a riportarli in hotel.

E così i due soci incazzati come tori hanno chiesto di essere riportati in centro da questo soggetto che ha anche chiesto un compenso per il viaggio a vuoto... a bordo di un altro taxi i due sono rincasati in pochi minuti senza alcun problema portati da un taxista sprintoso che aveva bordo anche la moglie. (con costo addirittura inferiore)

Siamo quindi a giovedì 15, ferragosto con risveglio intorno alle 12, pranzo in centro e visione sommaria di parte del centro e del ponte Carlo (con foto goliardiche) con raggiungimento della fermata del tram 22 che in breve tempo guida i Farabulli al castello di Praga situato nella città alta.

Dopo due doverose acque minerali fresche, per combattere il caldo torrido,i due hanno visitato Il castello ed i palazzi governativi, per poi scendere dalla scalinata caratteristica fino a raggiungimento della piazza San Venceslao.

Durante la discesa il presidente ha gustato un'ottima bevanda al limone dissetante ed è degna di menzione la barista decisamente straf.

Da qui con la solita combinazione bus/metro i Farabulli rientrano in albergo con piccolo incidente di percorso per il presidente che causa di un marciapiede sconnesso è inciampato cappottandosì poi al suolo senza nulla di grave e rialzandosi con un utile di alcune decine di parolacce e bestemmie assortite in varie forme gusti grandezza e colori.

Infatti alla cena è seguito l'acquisto di un pacco di cerotti professionali in uno dei tanti market aperti fino a notte fonda presenti nel centro di Praga.

Serata comunque gradevole dopo la cena in centro televisione di svariati locali presenti nella parte vecchia della città tra cui spicca il Double Trouble

Tuttavia in questi locali la presenza non era molto cospicua,ma degna di menzione è la conoscenza di una ragazza di Sassuolo quindi compaesana del socio tale Asia di una presenza decisamente notevole dalla giovane età di 19 anni ed in vacanza a Praga con uno pseudo fidanzato.

Peccato quindi che fosse già impegnata perché i soci avrebbero voluto qualcos'altro oltre alla avvenenza e la conoscenza ...

Rientro alle cinque di mattina con appunti di viaggio e risveglio drammatico alle 10 di mattina di venerdì 16 e si sottolinea drammatico per il presidente che voleva dormire di più anche per ritemprare corpo e mente dalle fatiche dettate dal caldo torrido.

Uscita in centro con la solita combinazione bus-metro con discesa alla fermata Mustek direttamente dirimpettaia al ristorante che sarà scelto anche per la cena .

La conoscenza presidenziale della lingua ceca ha fatto entrare subito in empatia i soci con il personale del ristorante pertanto il servizio accoppiato alle pietanze prelibate ha allietato non poco i nostri eroi.

Nel pomeriggio di venerdì 16 i due si sono divisi con giro turistico con bus turistico per il presidente giro sommario a piedi del centro da parte del socio con raggiungimento anche del ponte Carlo e visita dei negozi circostanti.

Dopo la cena sempre al Mustek, i soci hanno nuovamente visitato i locali della città vecchia con tappa sempre al Double trouble disertando il tanto decantato locale duplex del centro per la vista della clientela quasi completamente maschile che ha fatto desistere i due dall'ingresso nel suddetto locale evitando anche di pagare 25 € di entrata.

Nanna alle 04.00 con risveglio alle 12 di sabato 17 agosto e con la solita combinazione bus-metro i nostri sono arrivati quasi puntuali al ristorante Mustek che li ha sfamati a prezzo congruo.

Il caldo torrido ha poi costretto i nostri eroi al rientro in albergo con riposino pomeridiano con rischio altissimo per l'incontro ravvicinato con i due controllori della metro; nella fretta i soci si erano scordati di comprare il biglietto pertanto sono riusciti a uscire alla prima fermata utile per poi salire sul mezzo successivo.

Riposino interrotto da telefonate per il presidente e riposino con sonno profondo per il socio che è stato svegliato di soprassalto dal suddetto top manager dopo le otto di sera, ora in cui era ancora amorevolmente abbracciato a Morfeo.

Uscita in centro con arrivo in un ristorante vicino a torre dell'orologio con cena prelibata e visita ad alcuni locali tra i quali spiccano il caffè 80 ed il James Dean.

Serata gradevole con rientro alle quattro appunti di viaggio e coricamento di poco successivo.

Risveglio alle 12 di domenica 18 agosto, con passeggiata digestiva successiva e rientro con panico in albergo per l'arrivo di un violento temporale che poi ha solo lambito la città permettendo ai nostri eroi di rincasare pochi secondi prima di un corposo acquazzone.

Il maltempo ha costretto i nostri eroi a trascorrere il pomeriggio in albergo tra pisolini e telefonate con uscita (col tempo migliorato ma ancora caldo torrido) intorno alle 20 per cenare nuovamente nel ristorante italiano denominato Pulcinella vicino a Piazza dell'orologio e conseguente drink al Double trouble (con foto alla cameriera straf) ed agli altri locali del centro purtroppo non molto frequentati a differenza della sera precedente pertanto i Farabulli sono rientrati alle 2:30 con appunti viaggio fino alle tre e coricamento successivo.

Arriviamo quindi a lunedì 19 agosto con sveglia alle 10 di mattina con notevole fatica in quanto il check out dell'albergo era da eseguire entro e non oltre le 11 mattina.

Consegna delle chiavi e simpatica chiacchierata in lingua ceca tra il presidente e la receptionist con immediata partenza per Brno, con qualche difficoltà a trovare lo svincolo giusto e una volta arrivati in autostrada i due rimangono imbottigliati in una lunga coda dovuta a lavori in corso anche in Repubblica ceca.

Infatti dopo un break per gasolio e pranzetto presso un autogrill (che sconsigliamo infatti nonostante il cibo gradevole il personale era scorbutico e sgarbato di chiaro stampo sovietico),i nostri hanno proseguito a rilento ancora per qualche chilometro.

Arrivati a Brno al già conosciuto hotel Amphone, i nostri hanno pagato, posteggiato con qualche difficoltà per trovare l'ingresso del parcheggio e poi si sono finalmente sistemati in camera per opportuna toelettatura e riposino che hanno fatto da preludio all'uscita in centro per la sera .

Cena in centro con ricerca immediata dei locali dove trascorre la serata aiutati da un simpatico ragazzo egiziano che vive nel posto da alcuni anni ed ha indirizzato i due amici nella zona dei locali.

La serata infrasettimanale ha visto molti locali chiusi pertanto i due non si sono dati pervinti e hanno deciso di dare all'occhio la sua parte visitando alcuni locali a luci rosse guidati da un simpatico ed anziano taxista che a bordo di una lussuosa Mercedes li ha guidati nella visita dei suddetti ambienti.

Rientro alle due con appunti di viaggio e coricamento in vista della traversata del giorno successivo per il ritorno in Italia con notevole malinconia per lasciare un posto così bello e così ricco di belle donne.

Sveglia alle 10 di martedì 20 agosto check out dell'albergo, colazione in centro e partenza immediata per l'Italia con arrivo in Austria in breve tempo e cambio alla guida con Matteo che conduce il mezzo per tutta la strada fino alla destinazione a Lignano.

Il viaggio è stato agevole nonostante i numerosi lavori in corso in Austria che hanno rallentato non poco, anche se il ritorno avuto gli stessi battibecchi dell'andata con alcuni amici per una grigliata che non ha avuto luogo per motivi di tempo e per motivi personali.

Arrivo a Lignano intorno alle 22,con cena al salto, toilette e uscita per terminare la serata alle quattro di mattina in un locale della città di Adriatica.

Nonostante il caldo torrido il successo del viaggio ha fatto da preludio ad un successivo viaggio che sarà organizzato a breve.

FARABULLI SPA : LA FORZA DELL’AMICIZIA CON POTERE DELLE IDEE