LA TRIADE

Il titolo del viaggio deriva dal numero dei partecipanti.

Dopo alcuni tavoli tecnici, conferme e smentite il gruppo prende forma e così il Presidente – Art Director ed il Socio Matteo partono da Lignano venerdì mattina 11 agosto 2023 con prima tappa a Fiaschetti di Caneva per recuperare il Tesoriere Ernesto, terzo componente del gruppo di viaggiatori.

Dopo un caffè al bar della piazza i tre Farabulli partono (intorno alle 10.00) per la lontana destinazione (Slovacchia) con il Presidente che conduce l’auto sino al grande autogrill di Fella (Tarvisio) dove è stato operato un pit-stop per uno snack, acquisto bollino e bisogni fisiologici.

Dopo questa pausa che ha fatto perdere parecchio tempo per la ressa trovata in autogrill, dato il periodo vacanziero, i tre sono ripartiti arrivando in breve tempo in Austria con un altro spuntino all’altezza di Graz ed un cambio alla guida avvenuto poco dopo. Mentre il Presidente schiaccia un pisolino, Ernesto conduce il mezzo fino a Bratislava sbagliando strada ed arrivando fino quasi in Ungheria ignorando le indicazioni del GPS. A questo punto il Presidente riprende i comandi del mezzo, con una sequela di parolacce e porconi assortiti trovandosi in una zona nuova di strade e raccordi non rilevate dal GPS.

Comunque dopo la sfuriata, i tre arrivano finalmente sull’autostrada giusta che in un’altra ora li conduce al già noto Hotel-ristorante Moretti di Nitra opportunamente riservato dal Presidente.

Accolti calorosamente dal personale i tre si sistemano nella lussuosa camera n.3, una tripla molto apprezzata anche dal Socio Matteo, neofita della Slovacchia.

Docce e cambio abiti fanno da preludio alla cena, consumata nel ristorante dell’albergo, per poi uscire nella zona della movida, abbastanza frequentata e presidiata da alcune unità della Polizia.

I vari locali visitati hanno visto una presenza limitata di persone, in antitesi al viaggio di agosto 2022 (cfr Il mito di Nitra continua) tuttavia i 3 hanno trascorso la serata danzante nei locali “Escobar”, “Flamingo”, “Luna” e “Rio” senza tralasciare la qualità e quantità di fauna presente al “Queen’s” dove hanno gustato un paio di drinks.

La sveglia alle 10.00 di sabato 12 agosto ha visto Ernesto e Matteo uscire dopo una breve colazione per vedere la chiesa ed il castello di Nitra sulla collina (v.foto) con recupero del Presidente intorno alle 12.00 per poi pranzare tutti insieme ancora in albergo, stavolta però nel porticato arieggiato e corollato da presenze autoctone di alta qualità…Matteo comincia ad avere giramenti di testa per le “sventole” del posto.

Dopo pranzo e dopo un paio di bar del centro i 3 si sono diretti alle piscine di Nitra, dove il costo e la scarsa frequentazione hanno fatto desistere i nostri dall’ingresso disertato quindi poco dopo a favore della visita della città che nel centro si era popolata di bancarelle e concerti di musica in vista dell’evento successivo di qualche giorno: la fiera internazionale dell’agricoltura denominata “Agrokomplex” che ogni anno si svolge a Nitra dopo ferragosto.

Dopo questa passeggiata i 3 sono rientrati in albergo ed hanno bevuto un caffè col titolare Lubos cha ha dispensato utili consigli suggerendo ai 3 di trascorrere la serata nella vicina città di Trnava.

Dopo una cena prelibata al “Boccaccio” in compagnia del titolare Oreste, i Farabulli hanno optato per la trasferta nella succitata città, molto apprezzata anche dal Socio Matteo per la cura ed il centro medievale.

La serata però non ha avuto grande successo e riscontro anche per la gente di basso profilo che popolava bar e discoteche, tanto che verso le 02.00 i Farabulli sono tornati a Nitra visitando i locali del centro (poco frequentati) per poi coricarsi alle 03.00.

Siamo quindi a domenica 13 agosto con sveglia alle 10.00 per i due soci che (dopo una poderosa colazione) hanno operato una ricognizione del centro pranzando poi al centralissimo ristorante “Moretti” (di proprietà del medesimo titolare dell’albergo) raggiunti poco dopo dal President che ha completato la squadra per il pranzo in compagnia.

Pomeriggio seguito da visita del centro commerciale (aperti alcuni negozi anche la domenica) e da pisolino rigenerante che ha fatto giungere l’orario congruo per doccia e cena al ristorante celtico, famoso per i piatti di carne.

Il giro successivo della città by night non ha dato grandi soddisfazioni ai tre che hanno tuttavia tentato di raggiungere un locale a Galanta con notevole difficoltà. Solo una ragazza straf…di una sala slot ha dato le corrette informazioni ai Farabulli che dopo aver girovagato a lungo sono arrivati a questo Night Club (di cui non diciamo il nome) trovando un ambiente squallido e di scarsa qualità del personale… si sono comunque ritirati alle 03.00 in vista del giorno dopo.

Infatti lunedi 14 agosto, dopo una sveglia verso le 12.00 e un pranzetto in albergo i tre sono partiti alla volta della capitale Bratislava con in tasca la prenotazione per la pensione Zlata Noha nella zona collinare adiacente alla stazione ferroviaria centrale (Hlavna Stanica).

La stradina tortuosa e dissestata che ha condotto i nostri in albergo è stata il male minore, infatti l’albergo, seppur accogliente, pulito e con una bella terrazza ha visto una gestione scorbutica e scostante di stampo sovietico.

Dopo aver posato le valigie e dopo una doccia toniFICAnte i tre hanno bevuto un caffè in terrazza da cui si domina la città.

Uscita in centro con ricerca del ristorante “Gattomatto”, che una volta raggiunto ha dato il ko ai Farabulli in quanto pieno e con gente in coda.

A questo punto i tre si sono diretti in un vicino ristorante del centro con cameriera seria, sgarbata e scorbutica (oltre che non avvenente).

Le pietanze comunque erano buone ed il prezzo contenuto, così con un successivo drink in centro, i nostri sono ripartiti per vedere i locali “Salon Kotva” e “Golden Life” dove hanno dato all’occhio…la sua parte…

Nanna alle 03.30 con risveglio alle 10.00 di martedì 15 agosto.

I due soci hanno girato il centro città recuperando poi alle 12.30 il Presidente che era rimasto abbracciato a Morfeo fino a tale ora, anche per il russare degli altri 2 che ha creato problemi di sonno fino alle prime ore del mattino…

Pranzo ancora nel ristorante della cameriera scorbutica con abbandono dell’idea lago per il tempo non particolarmente bello, nonostante un caldo afoso.

Rientro quindi in hotel per un doveroso pisolino rigenerante, con docce e drink in terrazzo seguiti da un breve tragitto in auto ed arrivo in centro con tentativo di visita del famosissimo bar- ristorante “Ufo” (95 metri di altezza) in cima alla torre sul ponte del centro; visita rimandata per l’orario tardo…l’ultima salita in ascensore è prevista per le 19.00 mentre i Farabulli erano in ritardo. Cena quindi finalmente al “Gattomatto”.

Oltre alla professionalità ed alla simpatia del personale, i Farabulli sono stati colpiti dall’avvenenza della cameriera Theresa con cui hanno anche scattato qualche foto (v.foto) per poi dirigersi in un locale del centro famoso per la musica dal vivo ed il karaoke.

Questo locale è stato poi disertato a favore della centralissima discoteca “Channel’s” popolata da qualche bella autoctona ma anche da personaggi di basso cabotaggio.

Quindi, verso le 03.00 i Farabulli hanno deciso di lanciarsi in un profondo sonno rigenerante che ha permesso ai 3 di recuperare le forze, compreso il Presidente che con i tappi sulle orecchie è riuscito a dormire.

Risveglio comunque durissimo alle 10.30 di mercoledì 16 agosto con raggiungimento del lago con snack sul posto e tentativo di giro in pedalò …inattuabile per i pochi mezzi disponibili e la lunga fila di gente che ha richiesto il servizio prima dei Farabulli.

Alla fine è stato un bene, infatti verso le 15.00 c’è stato un fuggi fuggi generale per l’arrivo fulmineo di un temporale estivo che ha placato il caldo torrido solo per un’ora.

Tempo infatti di arrivare in hotel e di mettersi al riparo da questa pioggia sottile ma fastidiosa ed il caldo estivo ha avuto nuovamente il sopravvento.

Comunque un pisolino con successive docce fresche ha permesso ai Farabulli di ritemprare le forze e di dirigersi in centro, parcheggiando in un parcheggio multipiano a pagamento.

Visita quindi al bar-ristorante UFO, con visione dei panorami dall’alto 16,17,18,19 e foto davanti al monumento.

Cena quindi ancora al Gattomatto con cibo prelibato e l’avvenenza della bellissima cameriera Theresa, con tentativo di recupero dell’auto. Purtroppo il Presidente per una svista ha lasciato il biglietto in auto, pertanto il parcheggio blindato risultava inaccesibile ed i numeri telefonici non davano risposta alle ore 23.00.

Parolacce e bestemmie sono state interrotte dall’arrivo di un’autoctona ribattezzata dai Farabulli “the angel” che candidamente ha inserito il biglietto con spalancamento delle serrande permettendo ai 3 di recuperare l’auto, pagare il dovuto ed uscire serenamente col mezzo.

Questo colpo di culo ha scatenato il raptus del tesoriere Ernesto che ha deciso di festeggiare con un drink al “Golden Life” prima di rincasare alle 03.00 in vista dell’alzata alle 11.00.

Infatti giovedì 17 i Farabulli hanno levato le ancore alle 11.30 promettendo di non tornare più in questo albergo per la sgarbatezza del personale, partendo di gran carriera per Nitra con pranzo al Boccaccio intorno alle 14.00.

Dopo essersi satollati i tre si dirigono al centro commerciala “Mlyny” per un paio di acquisti con svariate telefonate professionali del President che spazientiscono un po’ il tesoriere Ernesto. Dopo un caffè ed una bibita i tre rientrano a fatica (per il caldo torrido) in hotel che stavolta è denominato ABC, una struttura sovietica a 7 km dal centro.

Anche qui la cortesia e la professionalità lasciano a desiderare, tuttavia parlando la lingua il Presidente riesce ad instaurare una discreta empatia.

Pisolino fino alle 18.30 con docce, vestizione ed arrivo in centro alle 20.00 con cena problematica al Boccaccio; infatti la pizza di Ernesto non è mai arrivata per problemi all’impasto che hanno lasciato di stucco anche il personale.

Così dopo svariati tentativi infruttuosi il tesoriere ha optato per le lasagne con le scuse del titolare Oreste e con raggiungimento del centro solo alle 23.00.

Molti locali sono chiusi il giovedì sera e la gente in centro è poca, infatti dopo le 01.30 i Farabulli hanno deciso di rincasare quando però sono stati attirati da musica presso il Rock club (sito nella via “Mostna” accanto alla discoteca “Rio”).

Qui tra un drink e due battute con balli e qualche pomiciata i Farabulli si sono divertiti fino alle 03.00 con recupero dell’auto.

Qui il Presidente è stato colto da un potente mal di pancia ed un cespuglio rigoglioso è stato provvidenziale.

Nonostante questo episodio inquietante i tre sono rientrati in hotel intorno alle 03.30. Risveglio quindi alle 10.00 di venerdì 17 agosto con giro in centro e pranzo alla trattoria del centro “Moretti”.Il Presidente, che ha dormito fino alle 12.00 arriverà al ristorante alle 13.00 con pranzo prelibato in compagnia , recensione 5 stelle e corteggiamento della cameriera da parte del socio Matteo.

Pomeriggio di nuovo al centro commerciale per tentare qualche conoscenza con pit-stop in albergo per toilette e caffè. Cena ancora al Boccaccio alle 20.00 in compagnia di Oreste ed amici italiani che lavorano in loco.

Dopo aver fatto festa al ristorante anche con un paio di shows di Ernesto i Farabulli sono usciti per la serata di movida girando tutti i locali…Ernesto ha avuto la sua serata di gloria all’escobar con un’avvenente autoctona ed anche gli altri due hanno perfezionato qualche conoscenza.

Così verso le 04.00 il trio è rientrato in albergo per l’ultima notte, con risveglio sabato 18 agosto alle 11.00, caffè saluti e partenza con pranzo ancora presso l’albergo Moretti in compagnia del titolare e della partner…notevole…

Verso le 14.00 con i musi lunghi per lasciare un posto così bello i tre partono per effettuare una tappa a Graz. Arrivati vicini al centro i tre chiedono info ad un ristorante italiano e i connazionali spiegano come raggiungere la piazza centrale.

Il tram n.6 conduce i 3 in piazza con appena 3 fermate e con l’indicazione di 3 autoctone straf… il trio intercetta l’elegante e costoso caffè Sacher per gustare la prelibata torta corollata da 3 cappuccini pagando un conto simile a quello dei caffè storici di Venezia…

Ripartiti di gran carriera col tram viene raggiunta l’auto col President che guida fino in Italia, con approdo a Lignano alle 23.00 terminando poi la serata verso le 04.00 nei locali della cittadina adriatica.

La nuova squadra è stata promossa a pieni voti ed è già pronta a lanciarsi in nuove missioni internazionali.

FARABULLI SPA : LA FORZA DELL’AMICIZIA COL POTERE DELLE IDEE