bandiera MALTA

mappaSuperficie: 316 Km²
Abitanti: 399.900
Densità: 1.266 ab/Km²

Forma di governo: Repubblica parlamentare
Capitale: Valletta (6.950 ab.)
Altre città: Birkirkara 21.900 ab., Qormi 18.100 ab., Mosta 17.600 ab.
Gruppi etnici: Maltesi 97%, Inglesi, Italiani ed altri 3%
Paesi confinanti: -

Monti principali: Ta'Dmejrek 253 m
Fiumi principali: -
Laghi principali: -
Isole principali: Malta 246 Km², Gozo 67 Km²
Clima: Mediterraneo

Lingua: Inglese, Maltese (entrambe ufficiali)
Religione: Cattolica 93,5%, altro 6,5%
                                                                                       Moneta: Euro (dal 1° Gennaio 2008 ha sostituito la lira)

Cenni storici

L’arcipelago formato da Malta Gozo e dall’ esotica Comino si trova nel cuore del Mediterraneo, a metà strada tra lo stretto di Gibilterra e il canale di Suez, a soli 95 km dalla Sicilia e non molto distante dalla Tunisia. Qui si incontrano le principali vie marittime; grazie alla posizione particolarmente strategica, Malta è sempre stata contesa da popoli che volevano rafforzare il loro dominio in quest’ area.

I primi insediamenti umani, provenienti dalla vicina Sicilia, risalgono al 6000 A.C.

Qui sono arrivati i fenici, i cartaginesi, i romani, gli arabi, i normanni, gli spagnoli, i francesi, gli inglesi. Ciascuno di loro ha lasciato qualche testimonianza e Malta ha preso qualcosa da tutti; ecco perche’ il suo patrimonio culturale è cosi’ vasto.

Nel medioevo qui si insediarono i seguaci dell’ Ordine dei Cavalieri di Gerusalemme, oggi meglio conosciuti con il nome de ‘’L’Ordine dei Cavalieri di Malta’’, che combatterono contro i turchi, impedendo loro di conquistare l’ isola. Il loro dominio duro’ solamente due secoli, poiché successivamente Napoleone annesse Malta alla Francia. Tuttavia anche questa supremazia ebbe una durata piuttosto breve, poiché la popolazione locale, con l’ aiuto britannico, insorse contro i propri invasori.

Nonostante tutte queste dominazioni, i maltesi hanno comunque mantenuto il proprio carattere e si contraddistinguono per il loro temperamento tipicamente meridionale, impetuoso ma socievole e comunicativo.

Gli abitanti inoltre sono rimasti fedeli alla loro lingua che sembra fatta apposta per lo humor tanto fine quanto intraducibile. In quest’ ottica la caratteristica principale dei maltesi è senza dubbio l’ abilità di essere riusciti a conservare la propria cultura attraverso i secoli.

Ex possedimento della Corona inglese, Malta ha raggiunto l’ indipendenza il 21 settembre 1964 e dal 13 dicembre 1974 è diventata repubblica. Dallo scorso primo gennaio fa parte dell’ unione europea.

 

Clima

Il clima di Malta è mediterraneo, fortemente influenzato dagli influssi  del mare, presenta brevi, freschi e piovosi inverni e estati lunghe, calde e asciutte. I mesi più caldi sono quelli tra luglio e settembre, da inizio aprile fino a metà ottobre l'insolazione è notevole, la temperatura è molto alta, ma è mitigata dalla costante brezza marina. Le temperature medie oscillano tra i 9,5°C in inverno e i 30,6°C in estate .

Durante la primavera e l'autunno un vento caldo proveniente dall'Africa occasionalmente porta alte temperature e umidità. Questo vento è noto come lo Scirocco, o, in maltese, il Xlokk - questo vento colpisce anche la Grecia e l'Italia; a Malta l'aria è generalmente più asciutta a causa del breve tragitto marittimo dalla costa africana. La pioggia cade per periodi molto brevi, soprattutto nei mesi invernali. La media annuale delle precipitazioni è bassa, attorno ai 568 millimetri l'anno

Il periodo ideale per visitare Malta è sicuramente la primavera o l’ inizio dell’ estate, quando tutto il paesaggio è in fiore. Perfino nelle zone che in luglio e agosto sono quasi totalmente spoglie, spuntano margherite gialle e germogli verdi… una meraviglia per gli appassionati di fotografia.

Bisogna pero’ visitare la costa maltese anche nei mesi estivi, quando il sole scotta e il cielo è assolutamente privo di nuvole.

 

Cucina

 La cucina maltese è un interessante miscuglio tra la cucina siciliana, italiana, africana, inglese e mediterranea.

Nei molteplici ristoranti avrete molte occasioni per assaporare le specialità maltesi, che spesso sono ancora preparate secondo le antiche ricette. La cucina è estremamente varia, con ricette inglesi, italiane, arabe, ma non mancano pesce, verdura e frutta. Tra le specialità più apprezzate sono i pastizzi (pasta sfoglia ripiena di formaggio),  il fenek (coniglio, generalmente fritto o cotto in padella), l'Aljotta (zuppa di pesce), i Bragjoli (involtini di carne cotti in vino rosso), i Kapunata (versione maltese della Ratatouille o della caponata siciliana), Gbejniet (palline di formaggio per accompagnare gli aperitivi), Helwa tat-Tork (miscuglio dolce a base di mandorle intere e tritate, servito dopo cena con il caffè), Kusksu (zuppa di fagioli freschi), Qarabali (zucchine ripiene), Minestra (minestrone con carne di maiale).

 

Popolazione e Religione

Con una popolazione di circa 400.000 abitanti su un’ area di 316 kmq, Malta è una delle zone piu’ densamente popolate d’ Europa. La quasi totalità della popolazione dell’arcipelago è concentrata nell’isola maggiore, nella quale perciò la densità oltrepassa gli 850 abitanti per kmq, mentre questa è di meno della metà a Gozo e insignificante a Comino, dove risiedono poche decine di abitanti.

La lingua ufficiale è il maltese, classificabile tra i dialetti magrebini dell’Africa settentrionale. Esso presenta particolarità fonetiche, morfologiche e sintattiche spiegabili con l’evoluzione particolare che ha avuto e con l’ambiente in cui si è tramandato.

Molto parlato e’ l’ inglese ( seconda lingua) e l’ italiano.

Malta è lo stato europeo, assieme all’ Irlanda, dove la religione cattolica condiziona di piu’ la vita quotidiana (niente divorzio e aborto). Un po’ ovunque, soprattutto tra maggio e settembre, si svolgono le feste patronali delle comunita’  parrocchiali: durano almeno tre giorni e si concludono con l’ immancabile processione.

 

Curiosità

Malta è tutto un set. E’ stata l’ antica Roma ne Il gladiatore, Marsiglia ne Il Conte di Montecristo, la Turchia in Fuga di mezzanotte, l’ inespugnabile città di Troia in Troy. L’ isola di Gozo ha sostituito le coste della Francia, l’ antica capitale Mdina ha rimpiazzato la Roma dell’ 800 e l’ incantevole Blue Lagoon di Comino ha fatto da sfondo per parecchie scene di Swept Away con Madonna. Nei bacini artificiali dei Mediterranea Film Studios (www.mfsstudios.com) hanno navigato Cristoforo Colombo, i pirati di Polanski e il famoso sommergibile U-571.

Dove dormire

Hotel Bay Street  Situato a Paceville, quartiere di St. Julian’s. Per chi ama la comodità ma allo stesso tempo la vita notturna, pertanto è consigliato agli amanti delle ore piccole.

Hotel moderno e senza dubbio alternativo, situato negli ultimi tre piani del centro commerciale da cui prende il nome. L’ hotel dista circa 200 metri dalla spiaggia sabbiosa di St. George’s e a meno di 100 metri dalle innumerevoli discoteche, Infatti basta scendere le scale per trovarsi quasi a ridosso dai luoghi di divertimento. Questo hotel è frequentato da studenti e molto spesso da gruppi di ragazze. (www.baystreet.com.mt) Prezzi abbastanza economici.

Hotel Alexandra  Situato a Paceville, l’ hotel è stato rinnovato nel 2003. Dista 250 metri dalla scogliera e 500 metri dal popolare stabilimento balneare Dragonara Reef Club. Anche questo hotel è molto vicino ai numerosi night club, discoteche e casino’. (www.alexandrahotelmalta.com) Prezzi economici.

Hotel Bernard  Situato a Paceville, nel cuore della vita notturna e del divertimento, a pochi passi dal centro commerciale Bay street e dalla spiaggia. Il complesso tutto sommato è di buon livello, ma i servizi a volte lasciano a desiderare. C’è da dire inoltre che la vicinanza delle discoteche, situate praticamente a piano terra , puo’ essere un problema. Il rumore che inevitabilmente si sente, è notevole e dura fino alle prime luci dell’ alba.

Prezzi abbastanza economici.

Hotel Diplomat  Situato a Sliema, quartiere commerciale di Malta, distante circa 3 km da St. julian’s e circa 10 km dalla capitale Valletta. Si trova a ridosso di un bel lungomare, separato dalla spiaggia rocciosa solo da una strada costiera alquanto trafficata.

Hotel di ottimo livello, destinato agli amanti di un soggiorno tranquillo e confortevole. Particolare è la piscina posta sul tetto dell’ edificio, da qui si gode un bel panorama.

Da qui St. julian’s è raggiungibile anche tramite autobus 645 in 10 minuti.

Abbastanza costoso. (www.diplomat.com.mt)

 

Da vedere

Mdina

L’antica capitale oggi è chiamata ‘’la città silenziosa’’, vi abitano solo 300 persone. E’ uno dei luoghi piu’ affascinanti di Malta e fare una passeggiata nei suoi vicoli è come tornare indietro nel tempo. Dai bastioni la vista è stupenda.

 

Gozo

Pur essendo separata da Malta soltanto da un canale, quest’ isola non somiglia per niente alla sorella maggiore (solo 30 mila abitanti). La leggenda vuole che fosse l’isola della dea Calipso, infatti la Grotta di Calipso è una delle sue attrazioni. Subito sotto c’è la bellissima Ramla Bay.

Almeno un ora bisogna dedicarla alla scoperta di Victoria, la città principale.

A Gozo troviamo inoltre Azure window, frutto di fenomeni carsici, è un grande arco naturale molto scenografico. Ai suoi piedi c’è Blue Hole, un famoso luogo di immersione.

Per arrivare a Gozo potete prendere l’ autobus 645 fino a Paradise Bay. Qui  ogni ora troverete un imponente traghetto (Gozo Channel Line) che per pochi euri vi porterà a destinazione.

   

Templi di Hagar Qim

I templi preistorici di Hagar Qim ci riportano all'età del rame. Databili intorno al 3800 a.C., si tratta, insieme con gli altri templi neolitici di Malta, delle più antiche costruzioni edificate dall'uomo esistenti al mondo. Il complesso megalitico del tempio è ricco di sculture di animali e di idoli, di altari sacrificali e di camere oracolari, il tutto realizzato con semplici utensili di selce e di ossidiana. Gigantesche lastre calcaree formano una serie di ovali sistemati secondo un motivo che gli archeologi hanno paragonato alle statuette della Dea Madre rinvenute sul posto. Il panorama sul Mediterraneo e sulla vicina isola di Filfla è imperdibile. Il tempio di Hagar Qim e l'attiguo tempio di Mnajdra si trovano nei pressi del villaggio di Qrendi, circa 15 km a sud-ovest della Valletta.

   Il consulente informatico

Popeye Village

Si trova nei pressi di Anchor Bay. Nel 1979 vi costruirono un set cinematografico per le riprese del film Braccio di ferro  di Robert Altman, con Robin Williams. Ultimate le riprese, è stato trasformato in un parco divertimenti. (www.popeyemalta.com)

Per arrivarci le possibilità sono due. Potete prendere l’ autobus 645 fino a Mellieha Bay, dopodiché prendete l’ autobus 441 che in circa dieci minuti vi porterà a Popeye Village.

L’ alternativa è prendere l’ autobus 645 fino a Mellieha Bay, per poi proseguire a piedi seguendo un sentiero indicato. Durante  la mezzora di cammino che vi separa dalla destinazione potrete ammirare il caratteristico paesaggio di Malta, lontano da traffico confusione.

   

   

Spiagge

Sono tante le spiagge dove potersi rilassare e prendere il sole, tutte bellissime e meritevoli di una visita almeno una volta. Qui ve ne elenchero’ alcune, a mio avviso le migliori.

Mellieha

E’ senza dubbio la spiaggia piu’ importante e frequentata di Malta. Situata a nord ovest dell’ isola, ci si arriva comodamente con l’ autobus 645 in circa trenta minuti da Paceville.

La spiaggia è molto bella e fornita di tutti i confort; Troverete moltissimi bar, ristoranti, alcuni alberghi sul litorale ed anche chioschi ai margini della spiaggia. La zona offre un'ampia scelta di divertimenti ed attività sportive dal bananone al pedalò.

Questa spiaggia è frequentata sia da famiglie che da gruppi di giovani studenti che dopo lo studio passano qualche ora sotto il sole. Facile è  quindi la conoscenza di qualche maltese o straniera.

Visto che qui ci passerete tutto il giorno, è consigliato noleggiare un ombrellone; per sei euro ne avrete uno compreso di sdraio. (un addetto facile da notare vi troverà una sistemazione in due minuti)

Come dicevo prima, a Mellieha troverete moltissimi bar e ristoranti, ma consigliato è rifocillarsi, specie a pranzo, nei numerosi chioschi che troverete lungo la spiaggia. Sono economici e forniti di generi di tutti i tipi: dai panini ai gelati, dalle insalate alla frutta. Un chiosco da segnalare è il Saundancer Kiosk, qui dovete assolutamente provare il sun, una sorta di gelato con frutta. Costa 2,50 euro e sostituisce tranquillamente un pranzo.

 

Golden Bay

Golden Bay è una delle piu’ rinomate spiagge sabbiose. Nonostante ciò, la baia è situata in piena campagna ed è piuttosto selvaggia. Ci si arriva prendendo l’ autobus 645 oppure 652 da Paceville e in quaranta minuti si è a destinazione. Balzerà subito agli occhi la particolarietà di questo luogo, ovvero le innumerevoli onde perennemente presenti. A Golden Bay troverete un fornitissimo chiosco sulla spiaggia dove potete gustare ottimi panini e dolci e un ‘’ufficio’’ dove poter noleggiare per pochissimi euro un ombrellone e una sdraio.

Essendo una delle principali e spaziose spiagge sabbiose, vengono organizzati molti giochi e attività; i tramonti mozzafiato hanno reso questo luogo uno dei posti preferiti tra i giovani per fare barbecue.

   

   

Blue Lagoon

Blue Lagoon è uno stretto canale situato tra il lato ovest dell’ isola di Comino e la piccola isola di Cominotto. Il nome deriva dalle acque turchesi di straordinaria limpidezza e magnifico colore presenti in questo luogo. Chi ama il mare non può non innamorarsi di questo piccolo paradiso che racchiude attorno a se splendidi fondali, molto apprezzati dai subacquei.

Il modo piu’ pratico per arrivarci è prendere l’ autobus 645 fino a Marfa (la fermata successiva a Mellieha).  Qui sicuramente troverete un personaggio che al grido di Comino! Blue Lagoon! Vi inviterà a seguirlo. Costui non è altro che uno ‘’scafista’’ che per 20 euro (andata e ritorno) vi poterà in 5 minuti a Comino. Mi raccomando, fatevi dire a che ora passa a prendervi per il ritorno altrimenti resterete sull’ isola!

E’ consigliabile arrivare a Blue Lagoon abbastanza presto la mattina altrimenti non troverete posto per prendere il sole. Ah, qui non c’è riparo, quindi rassegnatevi a una giornata di caldo cocente!

 

   

Il consulente informatico

   

Dove mangiare

Fluid

E’ un diner bar fornito di ottima cucina, situato a Paceville nel complesso Bay street, di fronte all’ Hard Rock Cafè. Qui potete gustare ottimi panini e secondi piatti di carne. Buoni inoltre i numerosi cocktail disponibili (non chiedete pero’ spriz aperol perché non sanno cosa sia). Cucina aperta tutto il giorno.

   Il consulente informatico

Gusto Cafè

E’ un bar ristorantino molto carino situato anch’esso a Bay Street, al primo piano. Ottime le colazioni con dolci e torte sempre fresche; buoni i panini che solitamente vengono abbinati a contorni vari e a della pasta, il tutto presentato nello stesso piatto.

   

The Avenue

Situato a Paceville, è uno dei migliori posti di tutta Malta per mangiare bene e spendere poco. Vasta selezione di pasta, pizza, insalate e piatti piu’ impegnativi.

Scruples Restaurant

Si trova a Balluta Bay, sulla strada che da Sliema porta a St. julians. E’ il classico ristorantino maltese; qui potete gustare piatti tipici ad un prezzo accessibile. Da provare il Fenek, coniglio generalmente fatto in pentola abbinato a verdure del posto; il tutto accompagnato a del vino locale. Il consulente informatico assieme al delegato Malta

Nightlife

Nel periodo estivo l’isola è presa d’ assalto da bande di ragazzi tra i 15 e i 25 anni che in teoria dovrebbero studiare l’ inglese, e in realtà ne approfittano per fare una vacanza in un luogo che rivaleggia con Ibiza: il quartiere di Paceville a St. Julians, di sera si trasforma in una specie di girone infernale. Ci sono decine di locali, uno attaccato all’ altro, durante il weekend un’ autentica bolgia, tanto che si fatica a credere che fino a pochi anni fa St, Julians fosse un villaggetto di pescatori.

I locali migliori dove divertirsi e magari fare conoscenze a mio avviso sono:

Footloose Fun Bar (Paceville)

Uno dei tanti disco-bar su questa strada. Lo frequentano folle di adolescenti assatanati

Havana (Paceville)

Il suo slogan è ‘’4 club in 1’’. La musica spazia dal R&B all’ house, dagli anni ’60 e ’70 al soul.

Empire

Discoteca non troppo grande  affiancata  all’ havana. In alcuni giorni della settimana è talmente piena che non si riesce ad entrare, sempre ben frequentata spesso da gruppi di ragazze.

Republik (Paceville)

E’ un disco bar con buona musica anni ’80 e ’90; in alcune sere della settimana c’è il karaoke. Il venerdi e il sabato, è il luogo di ritrovo preferito dai maltesi, facile quindi la conoscenza con ragazze del posto, sempre gentili.

Per chi ama le conoscenze ‘’particolari’’, di fronte al Republik c’è il Tzers, locale lesbo.

   

Darlings Club

Night club di buon livello situato in centro a Paceville. Le ragazze sono molto carine e di nazionalità diversa, molte rumene. L’ ingresso è libero, mentre le consumazioni per le ragazze costano 6 euro. Il privè è economico, 20 euro!

Altri night club nella zona sono il Steam e il Stiletto, locali pero’ di livello superiore quindi molto piu’ cari.

Fuego

Chi viene a Malta per divertirsi e conoscere molte ragazze non può non andare al Fuego! Situato anch’esso a Paceville, è un salsa bar per gli amanti dei ritmi latini. Dal lunedi al mercoledi infatti a inizio serata si effettuano lezioni gratuite di salsa. La musica spazia inoltre dal commerciale agli anni ’70 e ’80. Ogni tanto il bravissimo DJ scende in pista e improvvisa qualche ballo di gruppo, momento ideale per prendere per mano qualche ragazza e iniziare a ballare!

Dopo essersi scatenati tutta la serata, ci si può rilassare sul terrazzo situato al piano superiore dove si può fumare del narghilè comodamente sdraiati su dei cuscini o divanetti, il tutto guardando lo spettacolo di danza del ventre effettuato tutte le sere.

 

  

Malta in pillole

Malta è collegata regolarmente da varie città italiane sia da Air Malta, sia da Alitalia e Ryanair. Per informazioni riguardo la compagnia di bandiera andate su www.airmalta.com

Per chiamare Malta dall’ Italia bisogna digitare lo 00356 piu’ il numero locale di otto cifre. Per chiamare l’ Italia è necessario comporre lo 0039.

Malta fa parte dell’ unione europea, infatti dal primo gennaio 2009 viene adottato l’euro.

I negozi in genere sono aperti dal lunedi al venerdi dalle 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 19, il sabato solo di mattina.

Le prese elettriche hanno tre fori rettangolari, come quelle che si usano nel Regno Unito. (240 volt, 50 hertz)

Telefoni utili: 112 polizia, 196 ambulanza, 199 pompieri, 1182 informazioni, 21244371 polizia eliporto, 21238797 guardia costiera.

Siti internet: www.tourism.org.mt e www.malta.it (ente nazionale per il turismo di malta)

www.visitmalta.com (sito in inglese del Malta Tourism Authority)

 

MOVIDA MALTESE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

[Homepage]