NITRA

Situata a 90 km da Bratislava in direzione Est, la città di Nitra è facilmente raggiungibile per la presenza dell’autostrada.

Conta circa 100.000 abitanti ed è un buon “punto di raccolta” dei paesi vicini (Hlohovec, Lehota, Topolcany ecc), quindi fare nuove conoscenze non è per nulla difficile, particolarmente nella via centrale dove sono disseminate decine di negozi e numerosi bar.

La vita notturna a Nitra ha una ricchezza notevole, ma solo nelle serate di mercoledì e sabato, anche se la vera “punta di diamante” è il venerdì sera.

Questo modus vivendi è diffuso in tutta la Slovacchia ma a Nitra si percepisce in maniera più marcata.

Le discoteche sono dislocate nel centro cittadino, quindi utilizzare l’auto per muoversi è superfluo,anche per la sicurezza della città, che non presenta particolari motivi di preoccupazione. L’unica avvertenza è quella di non transitare dietro al teatro soprattutto di notte in quanto tale loco è spesso popolato da personaggi “alternativi”.

I migliori locali dove è opportuno fare nuove conoscenze sono il “Tullum”e il “Lenox”, tuttavia anche il “Queen’s bar”, il “Devil’s Pub” ed il “Rio” sono abbastanza indicati per trovare compagnia.

Sempre nella via “Mostna” si trovano anche il pub “Hemingway” il caffè “Deluxe” ed accanto nella laterale il “Cocco Cafè”, sempre ricchi di fauna locale di altissima qualità.

Meno frequentati, ma degni di menzione e di visione sono Il “Pub 33”(valido al pomeriggio sito nella via centrale “Stefanikova”) e lo “Zoom”, che possono essere posti da frequentare se si è già accompagnati e non solo per conoscere.

Posti interessanti per operare nuove conoscenze sono i negozi della via centrale e le gelaterie “Venezia” e “Casa mia” situate su tale arteria.

Da non dimenticare inoltre il discopub “Retrò” famoso per la musica revival con i videoclips proiettati su megaschermo e sempre ben frequantato…

Per altre esigenze indico i night clubs “Eliza” e “Eden”, sempre nella zona centrale, mentre per i più volenterosi cito il “Lola”, a 18 km da Nitra sulla strada che porta a Zlate Moravce”.

Dal punto di vista architettonico Nitra non offre un granchè, fatta eccezione per il castello , il palazzo del comune, l’edificio delle poste, le due chiese, una delle quali sulla collina accanto al castello e la sinagoga.

Il rapporto qualità – prezzo di Nitra è ancora molto conveniente e per mangiare bene a prezzi contenuti è sufficiente recarsi al “Toscana” oppure al nuovo ristorante centralissimo denominato “Trattoria Moretti”

Un ristorante molto frequentato dalla “Farabulli spa” è il locale italo-slovacco “Boccaccio” situato in centro vicino alla sinagoga.

Altri locali di ristoro sono l’elegante ristorante “Capital” situato a pochi metri dal “Boccaccio” senza dimenticare il gigantesco ”Hoferka”, situato fuori città nella strada che porta a Hlohovec.

Di fronte poi all’Irish pub (laterale del centro di fronte al teatro) si trova anche il ristorantino “Herka”.situato fuori città nella strada che porta a Hlohovec

Una caffetteria elegante e particolare è il “Bonsai caj”, situato di fronte alla Sinagoga nel locale occupato precedentemente da una libreria (Dom knihy).

Qui, oltre a degustare una delle numerose qualità di the orientale, potete rilassarVi nell’atmosfera di un ambiente originale con un sottofondo di musiche soft.

Dormire a Nitra è molto semplice e poco costoso, inoltre gli hotels dotati di parcheggio interno sono un larga maggioranza.

Molto frequentato da Farabulli spa è l’hotel Moretti, dotato anche di un ottimo ristorante, gestito da un autoctono amico del Presidente che parla bene l’italiano(proprietario anche dell’omonima pizzeria); in alternativa ci si può sistemare anche all’Atrium o allo Zobor, oppure all’Olympia che però non è in posizione molto centrale (1 km a piedi).

Sono validi anche il Capital (abbiamo già citato il ristorante) e il Centrum anche se qui il costo è un po’ più alto.

Fare acquisti a Nitra rappresenta una ghiotta opportunità, in quanto si trovano prodotti qualitativamente alti con prezzi contenuti ; parliamo di abbigliamento e cd musicali,alimentari ed oggetti per la casa.

Un giro per i negozi e poi al Tesco Vi può chiarire le idee su acquisti e vi può anche dare la possibilità di farsi consigliare da qualche avvenente cassiera o inserviente.