RITORNO AL FUTURO 2

Il titolo del viaggio deriva (proprio come nel primo racconto con questo titolo) da un ritorno al passato con molti programmi proiettati nel futuro.

Ma come sempre partiamo dall’inizio.

Dopo varie conferme e smentite il President – Art Director e l’amico Beppone (detto così per la prestanza fisica) partono da soli da Pordenone a bordo dell’auto presidenziale per la Slovacchia sotto un sole cocente tipico di una giornata estiva anche se la data corrisponde al 29 ottobre 2022.

Partenza in orario alle 09.30 previste con viaggio agevole e poco trafficato con tappa all’autogrill di Fella per acquisto bollino autostradale austriaco, pit stop per gasolio a Villach e prosecuzione tranquilla per Graz dove i 2 si fermano, intorno alle 13.00 per un pranzo veloce con caffè e bisogni fisiologici.

Arrivo quindi alle 16.30 a Vienna in una strada del centro dove i due parcheggiano ed incontrano Daniela, amica slovacca di vecchia data (ecco uno dei motivi del titolo) conosciuta a Bibione che gestisce un negozio di abbigliamento nel centro della capitale austriaca.

Dopo un brevissimo incontro con Lei i due si sono dati ad un paio di drinks nel centro con visita sommaria della piazza centrale e delle vie circostanti fino alle 18.00 quando un caffè anche con Daniela ha visto i saluti e la ripartenza dei due per la meta del viaggio, vale a dire Nitra (Slovacchia).

Il tempo non bellissimo da Bratislava in poi ha rallentato un po’ l’andatura facendo giungere i due amici al già conosciuto e prenotato Hotel Moretti alle 20.20.

Dopo il check in ed una lavata veloce i due si sono fiondati al Ristorante Boccaccio dove antipasti e corposi primi piatti li hanno satollati a dovere.

La presenza del titolare Oreste ha poi permesso di terminare la cena in compagnia con caldarroste e caffè offerti dall’esercente, amico di vecchia data dei Farabulli.

Da qui, intorno alle 22.30 è avvenuta la discesa in campo dei Farabulli che hanno cominciato le operazioni sul campo nei locali della movida siti nella via “Mostna” ed in un paio di stradine laterali.

Qui con due nuovi amici italiani hanno passato una serata gradevole ed in compagnia sfruttando la conoscenza linguistica del Presidente ed anche quella dei locali frequentati spesso dal Top Manager e da altri soci della Società nel corso degli anni.

Danze e drinks fino alle 03.00 con rientro in camera tuttavia il presidente ha sbrigato su internet alcune faccende professionali coricandosi intorno alle 04.00.

Risveglio alle 11.00 per Beppone ed alle 14.00 per il President che erano divenute le 10.00 e le 13.00 per il cambio dell’ora avvenuto nella notte anche in Slovacchia.

Pranzo in albergo con conseguente giro di ricognizione presso il mega centro commerciale Mlyny, che è stato raggiunto in auto a causa del maltempo.

Qui, con gli occhi gonfi per le commesse ed anche numerose clienti, i Farabulli hanno trascorso circa 3 ore perfezionando anche acquisti proficui a prezzi modici (sapone, dentifricio, biancheria intima), per poi rientrare in albergo alle 19.00 e raggiungere (dopo doverose docce e cambio abiti) il ristorante celtico (in centro vicino all’Hotel Atrium) famoso per i piatti di carne e i contorni di verdure.

Satollati da piatti prelibati ed abbondanti a prezzi comunque modici, i Farabulli hanno frequentato comunque i locali del centro, semivuoti e poco affollati, in quanto di domenica sera non c’è una grossa affluenza.

Coricamento quindi alle 00,30 con risveglio alle 11.00 di lunedì 31 ottobre con preparazione delle valigie, (in vista della partenza del giorno seguente) aperitivo in albergo col titolare sig. Lubos, da tempo amico dei Farabulli, e successivo pranzo ancora al Boccaccio accolti da Oreste come vips.

Il tempo clemente e mite ha spinto i Farabulli ad una visita della vicina città medievale Trnava, già vista altre volte ma sempre bella e curata, ricca di fauna di alta qualità che popola i locali e caffetterie del centro (v.foto).

Qui i due hanno anche intercettato un salone di parrucchiere dove il Beppone ha approfittato per una regolazione dei capelli eseguita da una premurosa ed avvenente ragazza del posto.

Prezzo modico seguito da visita accurata (a piedi) del centro storico con caffè e bibita in un paio di locali abbagliati dalla bellezza delle autoctone.

Rientro quindi a Nitra all’imbrunire con docce e vestizione in albergo seguiti da cena prelibata al Boccaccio che ha fatto da preludio alla serata di Halloween, trascorsa all’insegna di locali discretamente frequentati solo nella prima parte della serata, tanto che dopo qualche contatto veloce i due si sono ritirati alle ore 01.00 in vista del rientro del giorno successivo.

E così martedì 1 novembre sotto una fastidiosa pioggia i due hanno consumato una colazione in albergo (offerta dal titolare) per partire alla volta di Bratislava dove è avvenuto un altro incontro con l’amica Daniela. Caffè con Lei seguito da divertente conversazione in 4 lingue diverse sotto lo sguardo compiaciuto ma un po’ impressionato di Beppone.

Ripartenza alle 11.00 da Bratislava con arrivo alle 14.00 all’altezza di Graz con cambio del tempo e caldo e sole splendenti che dopo il pranzo in autogrill hanno accompagnato i due nel tranquillo viaggio di ritorno.

Arrivo quindi in Italia alle 17.00 con arrivo a Pordenone alle 18.45 tristi per aver lasciato un posto così bello ma felici di aver già pianiFICAto un prossimo viaggio nell’Europa dell’est che prenderà forma a breve.

FARABULLISPA:LA FORZA DELL’AMICIZIA COL POTERE DELLE IDEE