VENTENNALE

Il titolo del viaggio deriva dal fatto che nel periodo 1/11/2001 – 4/11/2001 i Farabulli hanno effettuato il primo viaggio in Slovacchia (cfr. “Fugautunnale” nel link Viaggi).

Così sabato mattina 30 ottobre 2021 il President – Art Director e il Responsabile Informatico Andrea si incontrano a Pordenone intorno alle 09.30 per partire con l’auto presidenziale (proprio come nel 2001) con destinazione Nitra (Slovacchia) pensando al Segretario Generale Oci che ha dovuto abbandonare l’avventura all’ultimo a causa di una brutta influenza che lo ha bloccato a casa.

Il viaggio, sotto un tiepido sole autunnale è stato scandito da una tappa caffè a San Daniele del Friuli (cameriera abbastanza f…) e da una fermata al grande autogrill di Tarvisio, dove è stato incamerato il bollino, dove sono stati effettuati bisogni fisiologici e dove sono state acquistate un paio di bibite per il tragitto.

Ripartenza con pit-stop gasolio a Villach e spuntino in autogrill all’altezza di Graz, con proseguo del viaggio che conduce i due a Bratislava intorno alle 17.00, con acquisto bollino autostradale e successivo approdo allo storico Hotel Moretti di Nitra alle 18.00.

Alle docce, cambio abiti è seguito un drink in Hotel con incontro festoso col titolare che ha dimostrato ancora una volta di essere una persona cordiale, gentile e professionale.

Inoltre dato il rapporto pluriennale ha venduto ai Farabulli una lussuosa camera doppia a 25 euro a persona per notte (con parcheggio interno compreso).

Cena al conosciuto ristorante Boccaccio, accolti dal titolare Oreste come vips e dopo la cena prelibata è stato effettuato un contatto telefonico con il Segretario Oci in via di guarigione.

Serata trascorsa tra i locali di Nitra, tra cui il neonato “Zanzibar” (vicino al centro commerciale “Mlyny”) dove la presenza faunistica era decisamente alta e di ottima qualità.

Non da meno comunque il pub “The queen’s pub” e il dirimpettaio “Tullum” dove i due hanno ballato con alcune tipe…il Presidente ha anche scambiato un po’ di effusioni con una mora del posto.

Poco frequentati il “Mexiko” e il “Coccò cafe” tuttavia nonostante il cambio ora i Farabulli sono rientrati alle 04.00 del mattino con risveglio alle 10.00 per il Responsabile Informatico che ha effettuato un giro città e rientro nel mondo dei vivi alle 11.30 per il Presidente.

Alla reunion effettuata intorno alle 12.30 di domenica 31 ottobre 2021 ha fatto seguito il pranzo, nel ristorante del Hotel Moretti.

Cibo gustoso e prelibato con partenza per la vicina (45 min. in auto) cittadina medievale di Trnava già conosciuta dal Presidente ed ammirata dal Responsabile Informatico che ha documentato con vari scatti le parti salienti del centro storico della cittadina.

Da notare che in praticamente tutte le caffetterie – Bar di Trnava è presente personale di alta qualità quindi ancora una volta si segnala la presenza di fauna locale di livello elevato.

I due si sono fermati alla caffetteria “La varesina” accolti da una giovane barista bionda straf…che ha preparato una cioccolata con panna prelibata, contornata da musica rock anni 80…un bel mix di situazioni.

Ripartiti con fatica (nel frattempo aveva preso servizio anche una seconda barista bruna straf.) i due si sono diretti nel vicino centro commerciale che – anche se non molto popolato – aveva comunque una presenza di clientela e di personale straf.

Qui il Presidente ha acquistato un cd del suo gruppo preferito che ha allietato il viaggio di rientro a Nitra effettuato intorno alle 18.00 con arrivo in albergo alle 19.00.

La cena, è stata effettuata presso il centralissimo Ristorante – Trattoria “Moretti” di proprietà dello stesso titolare del succitato albergo; ciò ha permesso ai Farabulli di rimettersi in sesto in vista della serata.

Da segnalare il fatto della pizza del Responsabile Informatico Andrea che era particolarmente piccante …dopo qualche boccone è diventato rosso come un peperone ordinando subito un altro litro di acqua frizzante per combattere il “fuoco” provocato dall’alimento.

La serata, trascorsa tra tutti i locali di Nitra ha ricalcato proprio la situazione del 2001. I Farabulli hanno notato infatti che la festa di “Halloween” non è molto sentita in Slovacchia, tanto che i locali erano poco frequentati, fatto salvo lo “Zanzibar” e il “Tullum” che erano popolati da avventori e da tante straf. del posto.

Alla serata (parzialmente) danzante è seguito il rientro in albergo con nanna fino alle 11.00, colazione drink in albergo con saluti tristi per l’imminente partenza e promessa di tornare presto.

Pranzo ancora al Boccaccio, saluti e partenza alle 14.00 con una giornata grigia ed uggiosa migliorata verso Bratislava, con comparsa di qualche raggio di sole che ha accompagnato i due dal pit-stop carburante al confine con l’Austria fino a Graz dove è stato effettuato un altro break con spuntino.

Verso le 17.30 all’altezza di Klagenfurt il Presidente ha chiesto un cambio alla guida con Andrea che ha condotto il mezzo fino a Villach dove il President – Art Director ha ripreso i comandi del mezzo conducendolo fino a casa sotto un diluvio universale nel tratto italiano che ha creato qualche rallentamento e difficoltà nel rientro.

Arrivo a Pordenone alle 22.00 per il President ed alle 23.00 per il Responsabile informatico che aveva ancora gli occhi gonfi per la bellezza vista nei giorni trascorsi in Slovacchia.

FARABULLI SPA : LA FORZA DELL’AMICIZIA COL POTERE DELLE IDEE